Home Cloud Costi del cloud sotto controllo, la soluzione Continuous Efficiency

Costi del cloud sotto controllo, la soluzione Continuous Efficiency

Continuous Efficiency di Harness è una soluzione che aiuta sviluppatori e team DevOps ad avere una visibilità chiara e approfondita dei costi del cloud, aiutandone l’ottimizzazione.

Harness è una società specializzata in DevOps che sviluppa una piattaforma di Continuous Delivery-as-a-Service che semplifica e velocizza i processi di deployment e aggiunge automazione alle pipeline.

La società ha di recente ampliato il ventaglio di soluzioni con il nuovo strumento Continuous Efficiency, che aiuta a gestire i costi del cloud in configurazioni multi-cloud e rende più semplice avere una visibilità di tali costi e, di conseguenza, ridurre l’entità di questa voce di spesa.

Costi del cloud Continuous Efficiency Harness

Continuous Efficiency permette ai team di visualizzare i costi del cloud per applicazione, microservizio, ambiente, distribuzione, cluster, namespace, workload, nodo e pod.

La soluzione offre anche un breakdown dei costi, tra costi utilizzati e costi idle, oltre a quelli totali. Per un’applicazione, mostra ciascun microservizio quanto costa, per giorno e con evidenziazione dei costi totali, idle e dei trend. Continuous Efficiency consente di “scavare a fondo” nei costi, nei workload e fino a livello di pod, con dettagliate funzionalità di analisi, quali la richiesta di Cpu e di memoria e i costi idle.

Costi del cloud Continuous Efficiency Harness

A proposito dei trend, a facilitare l’individuazione della tendenza dei costi del cloud c’è la possibilità di definire un intervallo di tempo e di visualizzare i trend con una rappresentazione grafica che aiuta ad avere più chiaro l’andamento.

La soluzione di Harness consente agli sviluppatori di visualizzare i costi realmente utilizzati, inattivi e non allocati dei servizi in esecuzione su cluster Kubernetes e Amazon ECS.

Continuous Efficiency offre anche la compatibilità multi-cloud, con il supporto per Amazon Web Services, Google Cloud Platform e Microsoft Azure.

Costi del cloud Continuous Efficiency Harness

Lo strumento fornisce agli sviluppatori un feedback immediato su come i deployment, il ridimensionamento automatico e gli eventi del cluster incidono sul consumo e sulla spesa del cloud. Il contesto e la visibilità sulle modifiche aiuta gli sviluppatori a correlare gli eventi ai costi, senza dover attendere la fattura mensile del cloud per scoprirlo.

È poi possibile definire degli alert sulla base di budget impostati, in modo che i team di sviluppo e DevOps possano essere più proattivi riguardo ai costi del cloud. La soluzione Harness individua inoltre automaticamente il contesto dei costi delle applicazioni cloud, e non richiede una onerosa attività di tagging della propria infrastruttura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php