Nell’ultimo appuntamento di RTX AI Garage il team di NVIDIA esplora come le GPU NVIDIA RTX Blackwell rivoluzionano i flussi di lavoro di editing video, offrendo secondo l’azienda prestazioni senza precedenti ai professionisti del settore.
NVIDIA sottolinea che le videocamere 4:2:2, in grado di catturare il doppio delle informazioni sul colore rispetto alla maggior parte delle videocamere standard, stanno diventando ampiamente disponibili per i consumatori. Allo stesso tempo, i modelli video AI generativi stanno rapidamente aumentando in termini di funzionalità e qualità, rendendo possibili nuovi strumenti e flussi di lavoro.
Le GPU NVIDIA RTX basate sull’architettura NVIDIA Blackwell includono hardware dedicato alla codifica e alla decodifica di video 4:2:2 e sono dotate di Tensor Core di quinta generazione progettati per accelerare i carichi di lavoro di AI e deep learning.
Le GeForce RTX 50 Series e NVIDIA RTX PRO Blackwell Series secondo l’azienda sono dunque pronte a soddisfare questa domanda, alimentando l’IA generativa, le nuove funzionalità di IA e i workflow di editing video all’avanguardia per attività di montaggio e di esportazione più rapide.
Le GPU GeForce RTX serie 50 e RTX PRO Blackwell sono progettate per eliminare i principali colli di bottiglia dell’editing professionale. Grazie all’hardware dedicato alla codifica e decodifica video 4:2:2, offrono un’elaborazione fino a 10 volte più veloce e una riproduzione fluida anche di contenuti 8K a 75 fps. Ciò significa esportazioni più veloci, editing multi-camera più semplice e meno dipendenza da file proxy o spazio di archiviazione ingombranti.
Oltre alla velocità, le GPU RTX Blackwell danno una marcia in più all’intelligenza artificiale nelle principali app di editing come DaVinci Resolve Studio 20, Adobe Premiere Pro e Wondershare Filmora.
Abilitano funzionalità AI avanzate come la riduzione del rumore in tempo reale, il mascheramento intelligente e strumenti generativi per creare ed estendere i contenuti, sfruttando la potenza dei più recenti Tensor Core NVIDIA. In più, la nuova modalità Ultra High Quality migliora la qualità di esportazione in formati come HEVC e AV1 fino al 5%.
Per scoprire come velocizzare il proprio workflow e migliorare la qualità dell’output con le GPU NVIDIA RTX Blackwell è possibile consultare il blog di NVIDIA.









