Il manager dei servizi Ict dell’operatore, Guido Roda, punta sulla tecnologia di Nokia Siemens Networks.
Nel corso dell’anno Fastweb entrerà nel mercato mobile diventando operatore virtuale e lo farà usando la tecnologia di Nokia Siemens Networks, fatta di soluzioni, prodotti e servizi dedicati allo sviluppo di reti convergenti fisso/mobile. In tutto consentirà il lancio di servizi mobili integrati con servizi a larga banda.
L’ingresso di Fastweb (1,3 milioni di utenti in Italia) nel mondo dei Mobile Virtual Network Operator si basa sul recente accordo firmato con 3Italia, Gruppo Hutchinson Whampoa, e consentirà all’azienda di offrire servizi mobili (voce, dati e video) attraverso il proprio prefisso (373).
Per Guido Roda, Ict Services Director di Fastweb, come riporta una nota, la scelta affidarsi a Nokia Siemens Networks per la realizzazione della rete è la logica conseguenza di una partnership strategica tra le due aziende.
La società fornirà la soluzione di controllo di rete basata sulla piattaforma Intelligent Service Node (Flexi Isn) entro il primo trimestre, per dar modo a Fastweb di lanciare il servizio Mvno per la seconda metà dell’anno.
La piattaforma consente agli operatori di gestire il traffico Ip e la crescita del volume del traffico dati atteso, ottimizzando lo sfruttamento delle risorse di rete e variando la tariffazione sulla base delle caratteristiche dei servizi richiesti dal cliente finale.
L’accordo prevede anche una serie di attività a supporto del lancio del servizio, in aggiunta all’installazione e alla messa a punto della rete.