Cos’è il controllo di coerenza del disco?

Molto spesso, quando accendo il PC e si sta caricando il sistema operativo, l’operazione si interrompe ed appare una schermata con questo messaggio: Controllo di file system su C:; Il file system è di tipo NTFS: L’etichetta del volum …

Molto spesso, quando accendo il PC e si sta caricando il sistema operativo, l’operazione si interrompe ed appare una schermata con questo messaggio: Controllo di file system su C:; Il file system è di tipo NTFS: L’etichetta del volume è WINXP; Controllo di coerenza...; quindi parte questo controllo (raccomandando di non interrompere). Finita l’operazione, il caricamento del computer riparte normalmente.

Il controllo di coerenza del disco è eseguito quando il sistema operativo rileva qualche errore sul disco fisso, per esempio la corruzione della tabella di allocazione del disco che contiene i riferimenti della posizione del file in esso. La frequente ripetizione del controllo significa che c’è un problema col disco fisso, riguardante l’integrità o la scrittura dei dati. Le cause sono numerose.

Col tempo la forza magnetica che tiene orientati i grani magnetici della superficie si riduce, i grani assumono posizioni spontanee ed il dato non è più sicuramente leggibile; disco e sistema interpretano questa condizione come un settore o dato rovinato.

Alla chiusura del sistema è stata forzata la chiusura di un’applicazione che stava scrivendo sul disco, potrebbe trattarsi anche di un virus o uno spyware; il sistema operativo rileva un’operazione non terminata e corregge. Alcuni settori del disco si stanno rovinando.

Come prima azione, consigliamo una scansione approfondita del sistema prima con un antivirus, poi con un programma antispyware aggiornati. Se non si rileva nulla, procedete con una formattazione completa del disco, non quella rapida che si limita a cancellare il contenuto della tavola di allocazione dei file. La formattazione completa riscrive completamente i settori rigenerando la forza magnetica. Se durante l’operazione sono segnalati diversi tentativi di riparazione del disco fisso, significa che il disco ha dei problemi seri e va sostituito.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here