Cosa sono gli analytics

Considerati la parte nobile della Bi, gli analytics sono strumenti software che permettono di trovare correlazioni tra dati, analizzare serie storiche, determinare trend e comportamenti stagionali, simulare scenari economici, segmentare clienti e condu …

Considerati la parte nobile della Bi, gli analytics sono strumenti software che permettono di trovare correlazioni tra dati, analizzare serie storiche, determinare trend e comportamenti stagionali, simulare scenari economici, segmentare clienti e condurre attività di data e text mining per comprendere meglio una vasta gamma di fenomeni di business. Si tratta di strumenti che permettono ai decisori di aziende private e pubbliche di prendere decisioni migliori.

Prevedere gli indicatori di budget in base alle serie storiche, capire in anticipo il comportamento di clienti e dipendenti, valutare il grado di rischio di un finanziamento, sono alcuni esempi pratici di uso degli analytics, che rappresentano lo stadio superiore rispetto alle funzionalità di query e reporting tipiche dei sistemi Bi.

Non tutti i software di Bi, infatti, sono uguali, e non tutti offrono lo stesso livello di funzioni analitiche. La differenza più evidente è che gli analytics di Sas sono già nel cuore del sistema. La società, al contrario di altri, incorpora le componenti analitiche in qualsiasi punto del processo di elaborazione dei dati e in tutta la propria offerta. Sas Enterprise Miner, Text Miner e Forecast Server rappresentano l'ultima evoluzione in ambito analytics e sono strumenti che possono essere sfruttati anche dagli utenti business.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here