Home Apple Copia, taglia, incolla

Copia, taglia, incolla

Per lungo tempo, il copy&paste è stata una delle più attese feature per il dispositivo Apple. Tale funzionalità dell’OS 3.0 è presente ovunque: nei Messaggi, in Safari, in Mail, in Note o dove sia possibile scrivere o leggere del testo, quindi anche in applicazioni di terze parti e non solo quelle precaricate.

Per utilizzare la funzione basta fare tap e tenere premuto il dito sul testo da copiare o nel campo di testo dove si vuole incollare il testo già copiato: ciò farà comparire un popup che ci permetterà di selezionare l’intero paragrafo con Seleziona tutto, o la singola parola con Seleziona (raggiungibile direttamente con doppio tap sulla parola specifica) o di incollare il testo o il file multimediale (come vedremo) già copiato con Incolla o, infine, tagliare con Taglia.

Anche le singole applicazioni native sono adattate a tale funzione; prendiamo per esempio Messaggi: tenendo premuto il dito su un fumetto vedremo spuntare il popup Copia. Il modo in cui viene effettuata la selezione libera è intuitivo: evidenziando una singola parola o un paragrafo con i metodi citati compaiono due delimitatori all’inizio e alla fine della selezione, trascinando i quali è possibile effettuare una selezione più precisa, racchiusa nei punti delimitati, anche grazie alla lente di ingrandimento che ci aiuta a raggiungere il punto del testo desiderato.

Questa funzione non permette di operare solo su testo, ma anche sulle immagini o sui video (solo su iPhone 3GS): è infatti possibile prelevare queste risorse tenendo premuto il dito su un’immagine (ad esempio in una pagina di Safari, o sulle miniaturedell’applicazione Immagini o del Rullino fotografico), fino alla comparsa del piccolo popup Copia.

L’immagine potrà quindi essere incollata in qualsiasi contesto adatto a riceverla, come per esempio un messaggio MMS.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php