Coopservice armonizza i budget con l’ausilio di dsTaxi

Specializzata nella fornitura di servizi di sicurezza, logistica e pulizia, la società ha implementato la soluzione di Ds Data Systems per migliorare il controllo di gestione. L’analisi dei dati relativi all’attività è, oggi, più dettagliata, mentre il forecasting risulta più puntuale

Coopservice è un'azienda che opera su tutto il territorio italiano fornendo servizi nel settore delle pulizie, della sicurezza, dell'ecologia e della logistica e, tramite la controllata Servizi Italia, nel lavaggio e noleggio di biancheria per ospedali. Lo scorso esercizio ha realizzato un fatturato pari a circa 260 milioni di euro, ottenuto grazie a circa 8mila addetti. Nell'ambito della riorganizzazione delle proprie attività, nel 2001 Coopservice ha avviato la revisione del sistema informativo, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza del business e di superare la gestione casalinga delle procedure di budget e di costo del lavoro che, all'epoca, giravano su As/400. In tale contesto è nata la collaborazione con Ds Data Systems, per la realizzazione di un ampio progetto, sviluppatosi in fasi successive, la prima delle quali ha visto l'implementazione del modulo dsTaxi Financials, relativamente al controllo di gestione. Contemporaneamente, Coopservice e Ds Data Systems hanno realizzato, in modo integrato con il budget e il controllo di gestione (che ora sono su Windows Nt, con Oracle Db, e interfacciate all'As/400, dove permane la procedura amministrativa), il modulo Costo del Lavoro, destinato ad analizzare le spese per il personale, i preventivi, i consuntivi e a ottimizzare la gestione del business.

"Tra le caratteristiche che ci hanno fatto propendere per tale soluzione - ha dichiarato Walter Siri, responsabile per Coopservice del progetto datawarehouse nell'ambito del controllo di gestione -, emerge la possibilità di determinare un costo standard, per registrare in analitica i dati gestionali legati al costo del lavoro e, quindi, armonizzare gli andamenti congiunturali o stagionali, proiettando valori dettagliati sulla base di simulazioni. Questi flussi sono utili anche nella formazione del budget".


Di fase in fase

Con l'implementazione del modulo Web Budgeting di dsTaxi, attuata in circa quattro mesi con la collaborazione di due risorse dedicate, è iniziato un secondo momento del progetto, che ha esteso il processo di formazione del budget, coinvolgendo tutte le figure responsabili della pianificazione dei ricavi e dei costi. L'attuazione ha reso disponibili i dati consuntivi e consentito un'analisi dettagliata dei dati di business, la puntuale rilevazione degli scostamenti e un efficace processo di forecasting. Sempre con l'appoggio di Ds Data Systems, Coopservice ha, successivamente, voluto valorizzare i dati disponibili ottenuti attraverso un progetto di data warehouse basato su OracleDiscoverer che, attraverso l'infrastruttura Internet, permette di analizzare ed elaborare le informazioni con tempestività. Quest'ultima fase, che è durata sette mesi e ha coinvolto tre persone per analisi di test e sviluppo, ha completato il percorso verso l'ottimizzazione dei tempi, con elaborazioni complesse che ora possono essere eseguite interattivamente, anche online. Tramite il portale di Coopservice, oggi, è infatti possibile ottenere una vista personalizzata sui dati, interattiva e con tecniche di drill-down che consentono un elevato livello di dettaglio delle informazioni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here