Come controllare le app che si lanciano all’avvio Mac

nuovi MacBook Pro Processore A avvio mac

In linea di massima macOS è un sistema operativo veloce nell'avviarsi, specie se abbiamo un computer con una unità SSD e non un classico hard disk. Se il tempo di avvio Mac ci sembra troppo lungo, può essere che diverse applicazioni si siano impostate per avviarsi automaticamente proprio al riavvio del Mac. Alcune applicazioni lo fanno chiedendoci espressamente se vogliamo permetterlo, ma è facile non farci caso e autorizzarle senza pensarci.

Per vedere cosa si lancia all'avvio Mac dobbiamo portarci nelle Preferenze di Sistema, nella sezione Utenti e Gruppi. Qui selezioniamo il nostro account utente e poi il pannello Elementi login. È la traduzione letterale dei Login item, elementi che si attivano quando l'utente esegue il login al Mac (quindi dire all'avvio non è proprio tecnicamente esatto, il login viene dopo).

elementi-loginTra le applicazioni elencate nel pannello Elementi login ne troveremo certamente alcune che sono fondamentali per il corretto funzionamento dei servizi che ci servono. Ma altre magari no. Nell'immagine sopra vediamo ad esempio Dropbox, che si installa da solo come elemento login: è indispensabile avere questo elemento (ma anche Google Drive o altri sistemi di storage online) sempre attivo? Dipende da che uso ne facciamo: per alcuni la sincronizzazione continua serve, per altri no.

Facciamo pulizia

Per cancellare un elemento login e quindi fare in modo che non si attivi da solo all'avvio Mac basta selezionarlo e premere il pulsantino con il segno meno (-). All'opposto, possiamo impostare qualsiasi applicazione perché si attivi da sola: basta premere il pulsantino con il segno più (+) e navigare per il disco del Mac sino a trovarla.

Due avvertenze. Se tra gli elementi login vediamo qualcosa che non conosciamo possiamo attivare il menu contestuale della voce relativa e dare il comando Mostra nel Finder per capire più precisamente di cosa si tratti. Potrebbe essere un modulo di un'altra applicazione che riconosciamo.

avvio-macInfine, se anche dopo aver modificato gli elementi login c'è qualcosa che continua a riavviarsi potrebbe essere che gli elementi login non c'entrino affatto. Stiamo attenti a non riavviare il Mac lasciando il segno di spunta all'opzione Riapri finestre al login successivo, altrimenti le applicazioni con una finestra aperta in quel momento saranno automaticamente rilanciate al prossimo login.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

1 COMMENTO

  1. Questo suggerimento va bene quando si fa il login ma io voglio avviare una applicazione all’accensione, non al login
    Tanto per capirci, una applicazione che non permette il suono all’accensione (spesso accendo quando altri dormono)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome