
Un rapporto di Idc suggerisce ai Cio le regole da seguire per introdurre la stampa digitale in azienda. E a coloro che già la utilizzano indica i modi per ottimizzarne i costi.
Alle aziende che devono partire da zero per integrare la stampa a colori nei loro uffici, Idc consiglia un processo di approccio a sei fasi, che inizia con il sottoporsi a una verifica delle necessità di stampa dei documenti aziendali, prosegue con l’invito alla gara per la fornitura di almeno tre vendor, con la valutazione delle esigenze dei diversi dipartimenti caso per caso, per stabilire quale dispositivo è più idoneo a ciascuno di essi, e con la richiesta di un prodotto in visione da provare in azienda.
Poi, prima del test, l’azienda deve stabilire una lista di criteri di valutazione che includa velocità, qualità di stampa, tempi di riscaldamento e facilità di utilizzo; infine, stabilire un obiettivo minimo per i risultati del progetto, che consentirà all’azienda di stabilire se l’implementazione ha avuto successo.
Questi consigli pratici sono contenuti in un whitepaper che Canon, fornitore multinazionale di soluzioni di digital imaging, che vende per 24 miliardi di euro, ha commissionato a Idc per definire stato dell’arte della stampa a colori in azienda.
Idc ha rilevato, conducendo venti interviste (sia faccia a faccia, sia telefoniche, con responsabili It, acquisti, tecnici e operativi di società medio-grandi tedesche, inglesi, francesi, italiane e svedesi, utenti, per la metà di sistemi Canon, e per il resto di sistemi Hp, Ricoh e Xerox) come molte aziende nel 2004 hanno investito nei dispositivi di stampa a colori.
L’indicatore su cui basare l’assunto è la crescita registrata delle vendite nei comparti stampanti laser e multifunzione.
A livello di commento, nel whitepaper si ritiene che l’ aumento sia correlato al fatto che un numero crescente di reparti all’interno delle organizzazioni vedono il colore come un fattore critico di successo nello sviluppo del business.
Il 95% degli intervistati ha dichiarato che i dipartimenti marketing e pubbliche relazioni stampano a colori e usano il colore al massimo del suo potenziale. Seguono gli uffici vendite (con il 75% degli intervistati) e l’amministrazione (45%).
Il 40% dei partecipanti afferma che il colore oggi è utilizzato in ogni reparto della società.
In aggiunta, l’estensore del white paper, Paul Withington di Idc ha detto di aver riscontrato che alcuni settori ritengono che la stampa in bianco e nero possa addirittura condurre a perdite di business.
Lo studio ha analizzato anche il problema che riguarda la gestione del costo del colore in ufficio, suggerendo alle aziende alcuni passi per la razionalizzazione della spesa: utilizzare dispositivi multifunzione a color, rivolgersi a un unico fornitore, integrare soluzioni software di gestione documentale.