Con XPress 5.0, Quark accetta la sfida di Adobe

La risposta di Quark all’annunciato nuovo programma per l’impaginazione di Adobe, InDesign, non si è fatta attendere. Presso la Seybold Publishing Conference di Boston, infatti, la società ha fatto chiaramente capire che entro l’anno rila …

La risposta di Quark all’annunciato nuovo programma per l’impaginazione di
Adobe, InDesign, non si è fatta attendere. Presso la Seybold Publishing
Conference di Boston, infatti, la società ha fatto chiaramente capire che
entro l’anno rilascerà la versione 5.0 di XPress, l’applicazione per
eccellenza nel campo del Dtp professionale. Pur non fornendo dettagli
sostanziali su caratteristiche e tempi di rilascio della nuova release, il
presidente Tim Gill ha affermato che la versione beta sarà presto in
circolazione, seguita da quella definitiva. Pochi ma significativi sono i
dettagli relativi alle innovazioni: aumento delle funzionalità per
l’Internet publishing, tra le quali la possibilità di costruire link Html
automatici; gestione di tabelle e fogli stile multipli; migliori
funzionalità di importazione ed esportazione nel formato Pdf. La sfida
lanciata da Adobe viene considerata con molta serietà da Quark, che ha
sottolineato come questa nuova concorrenza non possa che rappresentare un
ulteriore stimolo, oltre che essere estremamente positiva per gli utenti.
Ma la strategia Quark per il prossimo futuro non si ferma alla nuova
versione di XPres. In programma, infatti, vi è una maggiore focalizzazione
verso mercati verticali e una parallela creazione di business unit
dedicate. Gli obiettivi riguardano, in particolare, gli ambiti della
produzione di cataloghi, dei quotidiani , delle riviste e dei libri, ma
Quark guarda con interesse anche al settore della business analisys. Alcune
risposte concrete a queste esigenze arriveranno già nei prossimi mesi,
tramite una serie di tool specifici. Si spazia da Quark Digital Media
Systems, un programma per la gestione di immagini digitali per ambienti
enterprise, a Wrapture, un tool dedicato alle industrie che realizzano il
packaging delle merci e che offre una vista tridimensionale della
confezione, fino ad arrivare a Cypress, prodotto dedicato al marketing e
alla produzione di cataloghi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome