Con Xbox Music, Microsoft vuole competere con iTunes

Un abbonamento di 9,99 dollari al mese (o 99,90 dollari all’anno) permette di ascoltare e scaricare i 30 milioni di brani disponibili su Xbox 360, smartphone Windows Phone 8 e Pc basati su Windows 8, senza alcun limite.

Decisa a farsi largo anche nel mercato dei dispositivi mobili, Microsoft
ha annunciato il nuovo servizio Xbox Music che il colosso di Redmond
propone come punto di riferimento per tutti gli appassionati di musica e video.
Si tratta di una piattaforma che molti considerano come il diretto rivale di Apple
iTunes
: a fronte di un abbonamento di 9,99 dollari al mese (o 99,90 dollari
all’anno), si potranno ascoltare e scaricare brani musicali su qualunque dispositivo
supportato (dalla Xbox 360 agli smartphone Windows Phone 8 sino ad arrivare ai
dispositivi mobili ed ai personal computer basati su Windows 8), senza alcun
limite. Sarà comunque possibile acquistare singoli brani musicali, liberi da
protezioni DRM.

Ad ogni utente verrà comunque messo a disposizione un periodo di
prova di 30 giorni.

L’arrivo di Xbox Music è ormai dietro l’angolo: il nuovo
strumento è già in corso di distribuzione e sarà trasmesso ai possessori di
Xbox 360 nelle prossime ore sotto forma di un normale aggiornamento. La fanfara
suonerà però il prossimo 26 ottobre quando Microsoft lancerà, insieme con
Windows 8, la versione di Xbox Music destinata all’ultima versione del suo
sistema operativo.

Ecco perché Xbox Music non poteva non sfruttare alcune idee alla
base dello sviluppo di Windows 8: in primis il concetto di una piattaforma
unica per i vari dispositivi. Così come Windows 8 si propone quale sistema
operativo in grado di funzionare allo stesso modo su un vastissimo numero di
prodotti, dal fattore di forma completamente differente, anche Xbox Music ha
come obiettivo quello di superare i confini di un singolo device per poter
essere fruibile da qualunque sistema. Se si mette in pausa un brano od una playlist
su di un dispositivo, è possibile riprendere da dove si era rimasti utilizzando
un altro device compatibile.

Xbox Music mostra un’interfaccia “a piastrelle” in
perfetto stile Windows 8 pensata per ridurre al minimo il numero di clic che
separano dall’ascolto di un brano musicale.

Jerry Johnson, general manager del progetto Xbox Music, spiega
che oltre al ricchissimo catalogo musicale, composto da circa 30 milioni di
titoli, gli utenti potranno accedere a una raccolta di video (circa 70.000).
Nel video che segue, Microsoft riassume il funzionamento del nuovo servizio:

Tagliati fuori dal servizio saranno tutti gli utenti di Windows
7 e di Windows Phone 7. Questi potranno limitarsi a utilizzare il servizio Zune
Music
che continuerà ad attingere al medesimo catalogo di Xbox Music.

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