Con Olivetti Quality Network il partner è glocal

A Ict Trade il focus dello storico brand italiano è tutto per Impresa Rete, un’iniziativa per tornare a crescere facendo sistema.

In un mondo che va verso la googleizzazione, unire i propri fondamentali con quelli dei partner che vantano una prossimità territoriale con i propri clienti diventa la priorità per Olivetti. Vestito di un nuovo offering per migrare da una posizione di vendor provider a una di solution provider, lo storico brand, sul mercato da oltre un secolo, ha scelto di ridisegnare i propri processi di efficienza aggiungendo servizi di printing e document management, evolvendo nella proposition per punti cassa e Pos e proponendo una gamma di pc per il mondo business cui abbinare anche una nuova linea di server ad alta affidabilità che ha nelle applicazioni per il cloud computing la sua componente più significativa.

Ma la fotografia scattata a Ferrara da Gianluca Galletti, sales Italy, indirect channel director della società, inquadra ben altro. «Davanti alla crisi del mercato ci siamo chiesti come cavalcare un nuovo modello di business insieme ai nostri partner. Ne è venuto fuori Olivetti Quality Network, il cui sottotitolo, Impresa Rete, ha già al suo interno l’anima dell’iniziativa che stiamo realizzando». Aggiunta tutta una parte di applicazioni al proprio hardware Olivetti sta ora «ipersegmentando e selezionando su singoli mercati verticali» i propri 450 concessionari. «I nostri partner nascono, infatti, come eccellenze locali – è la precisazione di Galletti -, ma le aziende estese hanno bisogno di referenti estesi».

Con Impresa Rete l’idea è proprio quella di integrare la soluzione di un partner a quelle di Olivetti facendo in modo che, per soddisfare ulteriori richieste del cliente, il medesimo partner possa attingere a un catalogo di applicazioni e servizi di assistenza messi a disposizione dall’intero network. «In questo modo – precisa il manager – abilitiamo le terze parti a essere protagoniste sul cliente finale». Già perché, così com’è concepita, l’iniziativa di Olivetti è sì un concetto, ma è anche un listino d’offerta a disposizione dei partner. Pensata sei mesi fa, Impresa Rete è ora al vaglio del canale di Olivetti che sta già riscontrando un particolare interesse da parte di chi è avvezzo a fare system integration, specie nel mondo delle copiatrici, in quello del shop automation e per le catene di franchising e l’universo education.

Coadiuvata da Csp di Gallarate (Va), «che ci sta aiutando a fare scouting di opportunità di prodotto e di servizio per comprendere quali proposte hanno senso nella nostra offerta», l’obiettivo di Olivetti appare chiaro. «Come Apple ha il suo application store – conclude il nostro interlocutore a Ferrara -, così noi puntiamo a mettere in piedi un application warehouse per erogare soluzioni attraverso le terze parti in Italia e nel resto del mondo».

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