Con My Var il network diventa community

All’evoluzione dei distretti industriali del made in Italy, Var Group risponde con un insieme di competenze sui temi caldi del momento. My Cloud Network in primis.

Supportata la mancata crescita nel fatturato riportata dai software tradizionali con «profittevoli nicchie di mercato quali l’high performance computing e alcune importanti forniture di prodotti e servizi su architetture Intel», quella registrata nel 2011 da Var Group è una crescita del 5% in termini di fatturato, per un consolidato pari a 146 milioni di euro.

Un risultato di questi tempi invidiabile che ha, però, convinto l’amministratore delegato del system integrator toscano, Giovanni Moriani (nella foto), dell’opportunità di dotarsi per tempo di un nuovo modello organizzativo – My Var – «utile all’intero network di partner per riuscire a far evolvere l’offerta in base alle richieste dei distretti industriali del made in Italy».

Cloud, social business, ma anche logistica e salesforce automation da rendere maggiormente efficienti grazie alla costituzione di comunità di lavoro (tradotte in un’app scaricabile da iPhone, ma anche in blog e sito Internet dedicato) all’interno delle quali riunire singole competenze utili alla realizzazione di un network che fornisce tutti i servizi per diffondere, ad esempio il business del cloud computing, presso le Pmi.

«Da sempre, in quest’ambito – spiega Moriani –, il nostro network beneficia delle competenze di Leonet. Ora, con la realizzazione di My Cloud Network, alle specializzazioni maturate attorno al mondo delle server farm da parte della realtà di Empoli, siamo in grado di riunire anche le conoscenze su Sap, Essenzia, Sam, Sigla, Acg e Sirio delle altre realtà che partecipano a questa specifica community con certificazioni, formazione, attività promozionali e di marketing».

Una squadra che, come per le altre comunità che ha in mente Var Group, risponda alla sfida di «individuare i minimi comun denominatori in termini di argomento e mettere a fattor comune le singole specificità per portare tempestivamente sul mercato soluzioni e processi che, industrializzati, consentano anche alle piccole e medie imprese di avervi accesso».

A oggi, delle 7 previste, sono 3 le community attivate «attorno alle tematiche che il mercato chiede di affrontare».
 
Il risultato parla di My Engineering e della già citata My Cloud Network che, a differenza di My Media People non sarà una comunità (in questo caso supportata da strumenti social standard per la comunicazione Web e il social business), ma una vera e propria forma societaria decisa da Apra, Cap, Infortrada, Punto One, Sysdat, Sysdat Informatica, Sirio Informatica Sistemi, Var Applications e Var Group che, insieme a Leonet, ne costituiscono il nucleo.

Evidentemente, per come è intesa My App Store, interessata al futuro dello sviluppo applicativo, la proposta “community” firmata Var Group guarda inevitabilmente all’allargamento del network a nuove realtà interessate a far crescere le risposte tecnologiche ai distretti industriali e alle Pmi che in molti vogliono veder evolvere grazie all’implementazione di tecnologie abilitanti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome