Con Air Adobe porta le Ria sul desktop

Le Rich Internet application arrivano sui desktop degli utenti e permettono nuovi contenuti multimediali

Portare le Rich Internet application sui desktop degli utenti che avranno a disposizione nuovi contenuti multimediali. È questo il senso del nuovo lancio di Adobe che ha presentato Air e Flex 3, due software che estendono ulteriormente la piattaforma tecnologica dedicata alle Rich Internet application (Ria).


Con Air, sostiene Adobe, è possibile unire le capacità real-time dinamiche del Web con la potenzadi calcolo e di gestione dati tipica del desktop.


L’e-commerce è uno dei settori che più potrebbe beneficiare dell’utilizzo delle nuove soluzioni già adottate da Deutsche Bank, Nasdaq Stock Market e The New York Times.


Adobe Air permette agli sviluppatori di creare Ria su desktop utilizzando le proprie competenze e le tecnologie Web già conosciute -Html, Ajax, Pdf, Flash e Flex -. Inoltre, “le applicazioni rilasciate su Adobe Air presentano i vantaggi delle Ria basate su browser come velocità di sviluppo, facilità d’uso e accesso praticamente universale con i benefici tipici delle applicazioni desktop come la capacità di leggere e scrivere su file locali, interagire con altre applicazioni presenti sul computer dell’utente, e mantenere dati localmente sul desktop”.


Air, Flex e Flash Player sono i componenti fondamentali della piattaforma tecnologica Adobe per le Ria dalla quale nascono nuove applicazioni, foriere di interessanti sviluppi, Adobe Media Player, attualmente in beta, che rappresenta una fusione di Tv e Internet permettendo agli utenti di assistere ai propri programmi preferiti in qualsiasi luogo e momento, e Buzzword, un word processor online che dispone di funzionalità collaborative.


Flex è un framework open source gratuito per la creazione di Ria interattive ed espressive. Adobe Flex Builder 3, un tool di sviluppo basato su Eclipse, accelera la realizzazione di applicazioni Flex e comprende nuove funzionalità per il deployment di Ria su Adobe Air. Adobe Flex Builder 3 si integra con Adobe Creative Suite 3.


Air e Air Sdk sono già disponibili per il download gratuito in lingua inglese sui sistemi operativi Windows e Macintosh. Prossimamente sarà disponibile anche per Linux e in altre lingue.


La linea di prodotti Adobe Flex 3 è già disponibile in inglese e giapponese sui sistemi operativi Windows e Macintosh. Flex 3 Sdk è disponibile gratuitamente in open source, e una versione beta di Adobe Flex Builder 3 per Linux è scaricabile gratuitamente da Adobe Labs. Adobe Flex Builder 3 è disponibile come prodotto singolo come plug-in Eclipse; la Standard Edition è venduta in Italia a 179 euro (+Iva), e la Professional Edition a 519 Euro (+ Iva).



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome