Computer Associates si concentra sui servizi Web

Dopo aver riorganizzato in sei categorie il proprio portafoglio software, l’azienda ha ora creato un primo strato di integrazione Web, chiamato Common Services. Sviluppo sotto Java (in futuro anche .Net), Cool:Joe e Jasmine ne fanno parte, assieme a un server di integrazione.

Computer Associates punta a estendere la propria già ricca piattaforma di prodotti per l'integrazione unificando i suoi principali applicativi e aggiungendo nuove funzionalità e tecnologie per il supporto dei Web services. Il primo segno di questo nuovo interesse è la forte rifocalizzazione sull'enterprise management, sulla sicurezza e sullo storage, ha affermato Tarkan Maner, vicepresidente responsabile del corporate marketing per l'azienda di Islandia, New York.
In una fase caretterizzata dal tentativo di riorganizzazione del suo variato portafoglio di applicazioni in sei macrocategorie - gestione dei sistemi, storage, sicurezza, ciclo di sviluppo applicativo, gestione e organizzazione dei dati e portali aziendali - l'azienda ha creato un primo, sottile strato di integrazione chiamato “Common Services”. Questo nuovo livello comprende aspetti come lo sviluppo in linguaggio Java e il supporto run-time rappresentati dall'ambiente Java di Ca, il cosiddetto “Cool Joe”, dal database a oggetti Jasmine e da un server di integrazione. Al momento, le applicazioni Ca sono compatibili con le specifiche J2ee ma il rilascio della compatibilità con .Net, previsto per il marzo prossimo a partire da VisualStudio .Net, aiuterà Ca nell'offerta di uno spettro di strumenti manageriali capaci di coprire entrambe le piattaforme.
Un altro elemento chiave è costituito da CleverPath, un prodotto per lo sviluppo di portali offerto oggi in bundle con altri applicativi per la creazione di un comune front-end di accesso a tutti i prodotti Computer Associates. Parallelamente, il team incaricato di seguire le tecnologie di modellamento Allfusion si occuperà della creazione di nuovi servizi Java e .Net.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome