iOS offre un’ampia varietà di emoji (come anche macOS) per esprimere in maniera concisa, simpatica e colorata stati d’animo, situazioni, oggetti e quanto altro: è altrettanto semplice sia inserirli al volo mentre scriviamo sia in un secondo momento, prima di inviare, sostituire il testo con emoji nei messaggi su iPhone.

Inserire un emoji può rendere più conciso ed espressivo il messaggio, rispetto alla frase o alla parola equivalente, ma non è necessariamente un’operazione più veloce. Vista l’ampiezza della libreria di emoji, trovare quello che ci serve può richiedere qualche istante, senza contare che potrebbe anche sfuggirci. iOS ci viene in aiuto: vediamo come.

Sostituire il testo con emoji

Per inserire un emoji nel testo del messaggio sappiamo di dover passare alla tastiera degli emoji toccando l’apposito tasto con la faccina (o il tasto del globo, se abbiamo attivato più tastiere: tocchiamolo ripetutamente per scorrere le tastiere internazionali fino ad arrivare a quella degli emoji oppure tocchiamolo e teniamo premuto per selezionarla dal menu).

sostituire il testo con emoji

In alternativa, possiamo semplicemente scrivere il nostro testo: se per la parola inserita esiste anche un emoji corrispondente, nei tre box di suggerimenti della tastiera predittiva troviamo anche uno o più emoji; basta un tocco per inserirlo al posto del testo.

emoji_02

Possiamo anche sostituire il testo con emoji alla fine, dopo aver scritto tutto il messaggio e prima di inviarlo. Dopo aver scritto il messaggio, tocchiamo il tasto della tastiera Emoji.

iOS evidenzia nel colore arancione le parole che possono essere sostituite con emoji. Tocchiamo una parola per sostituirla con il corrispondente emoji.

emoji_03

Se a una parola corrispondono più emoji, iOS mostra un menu da cui possiamo scegliere quello che desideriamo inserire. Se vogliamo ripristinare la parola, basta toccare l’emoji.

emoji_04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome