Come scegliere l’agenzia di search engine marketing

Sulla necessità di avere clienti e account preparati per ricevere ed erogare servizi di advertising sui motori di ricerca adeguati

Scegliere
l’agenzia a cui affidare la visibilità e le strategie di promozione del
proprio sito web e con la quale definire i budget adeguati da stanziare per
le campagne di keywords advertising piuttosto che per i servizi di
ottimizzazione e posizionamento dei siti web nei motori di ricerca, non è
un’operazione semplice per due principali fattori:

  • il proliferare di
    numerose agenzie con dubbie competenze
    (sia operative, ma soprattutto di analisi delle esigenze dei clienti)

  • la non preparazione
    dei clienti in materia


Prendo spunto

da una non
recente “blog
riflessione” di Mauro Lupi  (amministratore AdMaiora) per citare le
considerazioni del presidente di una delle più grandi aziende del settore,
Iprospect
, tra le più focalizzate verso le grandi corporation, con importi medi
dei suoi servizi di 20.000 dollari al mese (si, mese!). Il suo presidente
fondatore Frederick Marckini scrive in un suo

articolo
riguardo le modalità di selezione del fornitore a cui affidare
la visibilità sui motori di ricerca della propria azienda.

Secondo Marckini, le Rfp (Request for proposal), il tradizionale sistema
usato nella scelta dei fornitori, non è adeguato ai servizi di search engine
marketing. Il principale motivo sarebbe la mancanza di competenze delle
aziende di entrare nel merito dei servizi e quindi di non riuscire a
compiere la scelta migliore comparando offerte più o meno standardizzate
delle diverse agenzie.


I parametri di valutazione molto
spesso sono parametri “freddi”
,
più quantitativi che qualitativi, e si basano su numeri e garanzie spesso
“camuffate” che non valorizzano o perseguono la reali esigenze o possibilità
di marketing che l’azienda cliente meriterebbe.

Tali parametri spesso riducono le campagne di search engine marketing a
degli investimenti “un tanto al kilo” (“mi servono 30 parole chiave, quanto
mi fate?”), e non valorizzano invece le specificità del dettaglio che ogni
servizio d’eccellenza deve perseguire.

Per uscire da tale lettura e proposta standardizzata delle offerte vi è (vi
sarebbe) quindi una reale necessità di approfondire non solo i dettagli
tecnici delle proposte, ma soprattutto le caratteristiche delle singole
aziende in termini di esperienza, qualità delle persone, referenze, storia,
prospettive, ecc.

Oggi tutto questo è molto difficile perchè la materia del search engine
marketing è tanto complessa quanto non conosciuta e sottovalutata dai
responsabili aziendali che se ne devono occupare.

Le agenzie Search
engine marketing oggi affrontano il problema di questo “gap” in due
modi:


  1. lasciando ignorante il cliente e “giocando”
    su tale impreparazione

  2. dedicando tempo e risorse
    per renderlo edotto

Per quel che riguarda il
punto 1, avere clienti preparati ed informati è sicuramente più impegnativo
e non permette di barare. Molte agenzie oggi invece stanno decidendo di
entrare velocemente nel mercato in crescita dei motori di ricerca senza
preoccuparsi troppo di sapere cosa serve a livello di competenza (che
ricordiamo deve essere un insieme di  competenze di strategia
aziendale, marketing, web marketing, comunicazione, programmazione), e
basando la loro strategia di crescita sul fattore ignoranza appunto.

Fare web o search engine marketing significa invece operare a fianco del
cliente per una sua crescita, con “assestamenti” di strategie e valutazione
dei risultati periodiche. Utilizzando la conoscenza e l’intelligentia di
tutte le parti per il raggiungimento dei migliori risultati possibili.

E con questa ottica ad esempio, sin dal suo nascere, (cito la mia azienda
specializzata nella promozione nei
motori di ricerca
con la dovuta modestia)  aziende come la nostra hanno deciso di
contribuire allo sviluppo del settore offrendo in primis informazione
tramite i canali abow e below the site, perchè:

internet
non si compra, ma “si fa” insieme a qualcuno

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