Home Come nascondere aggiornamenti e acquisti del Mac App Store

Come nascondere aggiornamenti e acquisti del Mac App Store

Apple spinge molto il Mac App Store e ci sono diversi motivi per cui lo Store “branded” di Apple è un buona fonte di segnalazioni e di software. Il rovescio della medaglia è che il Mac App Store non brilla per efficacia dell’interfaccia nella gestione degli acquisti e degli aggiornamenti già effettuati, come d’altronde anche iTunes Store.

Possiamo però indicare al Mac App Store di non visualizzare più alcuni elementi che invece tiene “registrati” per noi. Possiamo cioè fare un po’ d’ordine e nascondere gli acquisti di anni fa, legati a software che magari non intendiamo più usare, e celare anche gli aggiornamenti di applicazioni che non abbiamo più.

Nascondere update e acquisti

acquisti-1Lanciamo il Mac App Store e clicchiamo su Acquisti o Aggiornamenti a seconda della sezione su cui intendiamo operare. Se si tratta di acquisti, scorriamo l’elenco sino alla voce che vogliamo nascondere e attiviamo il suo menu contestuale con un Control-Clic con il mouse o un tocco con due dita sulla trackpad.

Appare una sola voce: Nascondi acquisto… I tre puntini ci indicano che scegliere il comando non basta, in fatti ci verrà chiesta una conferma dell’operazione. Se scegliamo il pulsante Nascondi acquisto la riga corrispondente verrà cancellata dall’elenco.

Per gli aggiornamenti vale la stessa procedura, solo che il comando Nascondi aggiornamento non ha una richiesta di conferma e agisce subito.

Ripristinare le voci nascoste

acquisti-2Se vogliamo tornare a rivedere le voci egli acquisti che abbiamo deciso di nascondere dobbiamo dare il comando Store > Visualizza il mio account. Questo dopo qualche secondo ci porta alla pagina di visualizzazione dei dati relativi al nostro account.

Nella schermata c’è la sezione Elementi nascosti: clicchiamo sulla dicitura Gestisci, a destra. In questo modo vediamo un elenco degli acquisti che abbiamo celato, cliccando su Mostra si riattiva la visualizzazione dello specifico elemento.

Per tornare a visualizzare gli aggiornamenti la strada è più semplice: basta dare il comando Store > Mostra tutti gli aggiornamenti software.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php