Home Apple Come iniziare a usare l'app Freeform di Apple su iPad, iPhone e...

Come iniziare a usare l’app Freeform di Apple su iPad, iPhone e Mac

Apple ha progettato e sviluppato la nuova app Freeform – disponibile per iPhone, iPad e Mac – con l’obiettivo di rendere più facile per gli utenti fissare e scambiare le idee, fare brainstorming e collaborare in team.

Freeform è un’app inclusa gratuitamente in ogni iPhone, iPad e Mac con i sistemi operativi, rispettivamente, iOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS Ventura 13.1. Gli utenti di uno o più dispositivi Apple possono dunque utilizzarla sia sui device mobili che sui computer notebook o desktop.

Per molti versi le caratteristiche dell’iPad – per la possibilità di disegnare e prendere appunti con Apple Pencil, e perché il tablet coniuga la mobilità a una maggiore potenza e un display più ampio, rispetto all’iPhone – si abbinano alle peculiarità di questa app.

Al tempo stesso, proprio il fatto che i documenti dell’app possono essere visualizzati e modificati su qualsiasi dispositivo Apple, ovunque siamo, è uno dei principali punti di forza di Freeform.

Se è attiva la sincronizzazione iCloud, i nuovi documenti e le modifiche che apportiamo alle lavagne Freeform su un dispositivo, vengono automaticamente sincronizzati su tutti i nostri dispositivi Apple su cui abbiamo effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple.

ipados

Per utilizzare iCloud con Freeform, su iPhone o iPad apriamo Impostazioni, tocchiamo il nostro nome, poi iCloud e quindi Mostra tutto: nella lista App che utilizzano iCloud attiviamo Freeform.

macos

Sul Mac, dal menu Apple (o dal Dock) selezioniamo Impostazioni di Sistema, quindi facciamo clic sul nostro nome e poi su iCloud, sulla destra: qui, attiviamo Freeform se non è già attivo.

Vediamo dunque come creare un documento Freeform su iPad, e poi come aprirlo su iPhone e Mac, per visualizzare o per continuare a lavorare sui suoi contenuti.

freeform icon

Per prima cosa, apriamo l’app Freeform su iPad, con un tocco sulla sua icona nella schermata Home di iPadOS.

Il documento di Freeform è la board, la lavagna. La prima volta che l’app viene aperta, solitamente ci accoglie già in una lavagna vuota e Senza nome.

Se non abbiamo precedentemente creato alcuna lavagna, l’area di lavoro dell’app è invece vuota.

ipad

Sulla sinistra dell’area di lavoro, nella barra laterale, sono selezionabili le categorie: Tutte le lavagne, Recenti e così via. Se la barra laterale non è visibile, possiamo aprirla con il pulsante nell’angolo in alto a sinistra.

Freeform ipad

Nella barra degli strumenti in alto, partendo da destra, di fianco alla casella di ricerca e al comando Seleziona (che nel nostro esempio è disattivato poiché non c’è ancora alcuna lavagna) ci sono due icone: una serve per passare dalla vista griglia alla vista elenco e viceversa; l’altra per aggiungere una nuova lavagna.

Per creare una nuova lavagna, tocchiamo dunque quest’ultimo pulsante, con l’icona con un quadrato e una matita.

Freeform ipad

Freeform crea la nuova lavagna, che all’inizio è vuota, naturalmente.

Freeform ipad

La nuova lavagna non ha un nome, diamone uno: tocchiamo su “Senza nome” nell’angolo in alto a sinistra, poi tocchiamo su Rinomina.

Freeform renderà editabile il nome e potremo rinominare la lavagna come preferiamo.

Nella barra degli strumenti, nella parte superiore dell’area di lavoro, sono visibili le opzioni che abbiamo a disposizione per aggiungere contenuti alla nostra nuova lavagna. Possiamo disegnare, così come aggiungere memo, linee, forme, testi, foto, video e altro ancora.

Vedremo nei prossimi tutorial come comporre e editare i contenuti delle lavagne: per ora, limitiamoci ad aggiungere un box di testo, toccando l’icona con la “A” in un rettangolo, e scrivere del testo a piacimento.

ipados

Ora chiudiamo la nostra prima lavagna: per farlo, tocchiamo il pulsante Indietro, quello con l’icona di una freccia a sinistra, nell’angolo in alto a sinistra, di fianco al nome della board.

ipados

La nostra area di lavoro non è più vuota: possiamo visualizzare l’anteprima della prima lavagna, che abbiamo appena creato.

iphone

Ora, spostiamoci sul nostro iPhone: se apriamo l’app Freeform toccandone l’icona nella schermata Home di iOS, troviamo la lavagna che abbiamo appena creato su iPad.

iphone

Con un tocco sull’anteprima, possiamo aprirla per visualizzarla ed eventualmente modificarne i contenuti.

macos

La stessa cosa avviene anche sul Mac.

macos

Chiaramente, come abbiamo visto in apertura, affinché le lavagne create e modificate vengano aggiornate automaticamente su tutti i nostri dispositivi, dobbiamo aver effettuato l’accesso con il nostro ID Apple sui dispositivi che utilizziamo, e la sincronizzazione dell’app Freeform deve essere attiva nelle impostazioni iCloud dei dispositivi stessi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php