Il produttore di sistemi di lavaggio per veicoli ha riorganizzato i processi aziendali coinvolgendo i fornitori strategici, integrati utilizzando il software Iungo.
Ceccato, produttore vicentino per la pulizia dei mezzi di trasporto (produzione media annuale di 1.100 impianti con circa 300 dipendenti), ha riorganizzato i processi aziendali ispirandosi alla filosofia del lean thinking, per essere reattivo rispetto all’andamento di un mercato contraddistinto da forti oscillazioni della domanda e dunque anche da spiccate stagionalità.
Le esigenze di Ceccato erano di ridurre i tempi di consegna e procedere alla personalizzazione degli impianti in modo facile e rapido.
La revisione della gestione della produzione ha portato a risultati come tempi di montaggio dimezzati che hanno consentito di ottenere un time to market accettabile e soprattutto di utilizzare risorse per il richiamo dei materiali a monte delle attività produttive.
E oltre ad applicare una serie di tecniche lean, la società ha cercato di creare maggiore integrazione all’interno dell’azienda e anche con i partner esterni”.
Si parla, dunque, di supply chain collaboration, per ottenere la quale Ceccato ha trovato supporto tecnologico in Iungo.
Le azioni che Ceccato si è proposta di attuare sulla propria supply chain sono la riduzione dei i tempi di fornitura (portare il lead time da 1 mese a 2 settimane), avere la massima puntualità di consegna e una qualità alta degli approvvigionamenti e mantenere adeguate scorte con una riduzione del rischio.
L’approccio presuppone un rapporto con i fornitori improntato sulla rapidità, correttezza e regolare scambio di comunicazioni per avere informazioni dai fornitori da inserire nel sistema gestionale e nell’Mrp e creare quadri previsionali coerenti.
Smarten di Iungo, tramite l’impiego di un’e-mail intelligente, permette lo scambio tra i vari attori di informazioni relative agli ordini, ai tempi di consegna, alle specifiche tecniche del prodotto ecc., in modo automatico e codificato.
Iungo si presenta come un portale in cui il manager degli approvvigionamenti può trovare un quadro sinottico ìaggiornato del parco fornitori e dello stato ordini. I fornitori, per scambiare le informazioni con il cliente, non devono collegarsi al portale e modificare i loro consueti processi interni. Iungo invia loro, in automatico, un messaggio in posta elettronica con l’ordine, del tutto simile al classico fax. I fornitori hanno la possibilità di apporre modifiche o confermare ì rispondendo all’e-mail. Il portale riceve nell’immediato le risposte e vengono aggiornati in tempo reale i sistemi Erp ed Mrp con i quali può essere integrato.
Nella fase pilota del progetto, sono stati coinvolti 4 buyer di Ceccato e 10 fornitori. Iungo è utilizzato sia per la gestione degli ordini di acquisto che per le previsioni di consegna. In prospettiva verranno integrati circa 60 fornitori, quelli strategici con l’80% del materiale in arrivo.
I vantaggi ottenuti: è stato possibile creare uno scadenziario delle consegne; la velocità della comunicazione ha permesso di ridurre le problematiche legate alle conferme d’ordine; nell’arco di 7 giorni lavorativi ora viene effettuato l’ordine, confermato ed evaso con benefici in termini di riduzione del circolante e delle scorte.
- A Luca Mongiorgi la direzione commerciale e marketing di Iungo
- Iungo, la supply chain è per tutti
- L’It supply chain crea nuove qualifiche professionali
- Supply chain collaboration nel ciclo integrato dell’acqua
- Sguardo lungo per pianificare la supply chain
- La supply chain di Jacuzzi si semplifica
- La supply chain di Manifattura Riese è integrata
- Supply chain decisa a risparmiare
- La collaboration dà sapore all’It di Amadori
- Duet Enterprise: Sap e Microsoft rilanciano la collaboration
- Video, virtual desktop e tablet: la nuova collaboration Cisco
- Quando la collaborazione fa bene all’e-procurement





