Come evolve l’offerta di soluzioni per gestire le risorse umane

Il Web sta diventando sempre più il canale privilegiato attraverso il quale veicolare nuovi servizi a valore aggiunto per l’area paghe e personale. Nell’attuale fase di trasformazione, assume un’importanza rilevante avviare un rapporto di partnership tra fornitore e utente

Anche in Italia si sta affermando una cultura dell’outsourcing intelligente. Complice la congiuntura economica e la sfida globalizzante, le imprese italiane cambiano strategia, preferendo concentrare più risorse possibili sul proprio core business aziendale, demandando a società di servizi specializzate la gestione di alcune attività più legate a
operazioni di calcolo o di tipo meccanico. In particolare, in ambito Human resource (Hr), il rapporto che si sviluppa tra le realtà organizzative e le software house che si occupano di sviluppare pacchetti e servizi per la gestione paghe e del personale tendono a concretizzarsi in una chiave di partnership che dà origine a nuove piattaforme d’offerta a valore aggiunto. Il canale privilegiato è il Web, driver di rinnovamento metodologico e praticissimo strumento di veicolazione delle informazioni. Per comprendere meglio lo scenario dell’innovazione, abbiamo intervistato una rosa di aziende da anni presenti sul mercato e che, negli ultimi tempi, si sono mobilitate verso l’identificazione di servizi sempre più spinti: utilizzo della firma digitale, sistemi di accesso e interscambio anagrafico,
snellimento delle procedure amministrative per la Pa, ma anche tante soluzioni per i consulenti del lavoro, i commercialisti, le Pmi e il mercato enterprise.

Le proposte di Zucchetti
Un ventaglio di proposte arriva da Zucchetti, che va dall’attività educational ai servizi tipografici in Rete, grazie a Zucchetti Webprint, (società partecipata dal gruppo) e supportata dal Consorzio Politecnico Innovazione di Milano e dai centri stampa Digital Point Canon: attraverso il progetto di e-commerce del sito www.zucchettiwebprint.it, arriva un’offerta integrata di forniture e servizi per le Pmi ed end user, tra cui una tipografia virtuale che permette di stampare documenti Word, Excel, PowerPoint, nelle quantità desiderate, in bianco e nero o a colori, in tutti i formati desiderati. Un canale gadget
permette di ideare e ordinare mouse pad, penne, t-shirt, cappellini, tazze o carte telefoniche, mentre un altro canale è dedicato alla creazione on demand di carta da lettera, block notes o post-it.
«La presenza del gruppo Zucchetti in molti settori di mercato ci consente di offrire prodotti e servizi completamente integrabili tra loro – racconta Joe Bernocchi, responsabile ufficio stampa del Gruppo Zucchetti -. La competenza multidisciplinare del gruppo, la capacità di coordinare, gestire, realizzare progetti e integrare i sistemi informativi con Internet, nonché l’uso di tecnologie e degli standard più diffusi, come Microsoft, Ibm, Oracle e via dicendo, permettono all’utente l’utilizzo di soluzioni che gli consentono flessibilità operativa e un facile adeguamento ai cambiamenti tecnologici». Le basi sulle quali si costruisce il futuro della Zucchetti sono la copertura totale dei servizi e le sinergie che ne derivano, nella piena capacità d’integrazione con Internet. All’attività editoriale, per esempio, Zucchetti ha dedicato un’intera divisione aziendale della Zucchetti.com, con l’obiettivo di entrare anche nel campo dell’editoria tradizionale con pubblicazioni specialistiche per l’utenza professionale, oltre ad accrescere il posizionamento in quella online. In questo contesto si colloca il progetto di ampliamento del supermercato dell’informazione (www.supermercato.it), un sito Internet dedicato a professionisti, aziende e associazioni di categoria, che annovera circa quindicimila utenti abbonati, soddisfa le esigenze di aggiornamento quotidiano sull’evoluzione legislativa in materia di fisco, amministrazione e finanza, lavoro e previdenza, finanziamenti agevolati e via dicendo. Completano l’offerta Zucchetti le banche dati camerali (visure, protocollo, atti ottici, bilanci, protesti, assetti proprietari) e i servizi per l’analisi dell’affidabilità commerciale delle imprese italiane. Tra gli altri servizi, segnaliamo le visure ipocatastali per la verifica delle proprietà immobiliari, mentre tra le novità in pista, troviamo un sistema di raccolta e trasmissione via radio dei dati relativi a presenze/assenze, controllo accessi e produzione, che sfrutta la tecnologia wireless e una vasta gamma di prodotti e accessori per il controllo degli accessi e della
sicurezza in ambito aziendale e domestico.

L’approccio di Inaz
Farsi carico della gestione e del controllo di coerenza dei dati, degli aggiornamenti fiscali e
normativi, del caricamento del sistema, del disegno delle schermate, della produzione dei report e delle statistiche, della manutenzione del sistema e di tutta la gestione informatica: la via del vortal sembra essere più logica delle conseguenze perché organizzare i dati in modo da poterli utilizzare nella forma più intelligente ed ergonomica possibile, riduce la burocrazia della carta e offre a tutti gli attori coinvolti un riferimento sempre aggiornato, certificato e disponibile. Al cliente viene data una password per usufruire dei servizi e delle informazioni su vari livelli con link, chiarimenti e approfondimenti. Il vortal è un tassello importante anche della strategia di Inaz, che ne ha fatto un canale capace di dare supporto concreto alle esigenze quotidiane dei clienti, della rete di vendita e di assistenza. «Spesso i nostri clienti Faq (Frequently asked question, ndr) – spiega Angelo Croci, direttore generale di Inaz – hanno necessità di conoscere informazioni di carattere spicciolo e pratico sulle normative o sugli aspetti tecnici e operativi, per cui al nostro interno abbiamo un centro studi dedicato a quest’area. Il cliente, inoltre, può consultare online l’estratto conto contabile, bolle e fatture, può inserire ordini per la modulistica e avere il tracking di dati e movimenti. Sempre attraverso il portale, i clienti autorizzati possono effettuare il download degli aggiornamenti software nella garanzia di avere sempre una soluzione allineata con le ultime disposizioni normative.
Sul fronte assistenza abbiamo avviato la modalità telematica, che consente l’erogazione del servizio nella massima tempestività e con orari prolungati e continuativi. Tramite connessione via Internet l’utente può parlare attraverso un microfono direttamente dal suo pc e trasmettere via fax elettronico o via e-mail anche materiale documentativo come, per esempio, un calcolo che non viene o una procedura che non riesce a risolvere. In considerazione del fatto che dal punto di vista del rapporto possa rappresentare un valore aggiunto soprattutto per attività che sono ricorrenti, diamo anche la possibilità di
utilizzare una Webcam. Stiamo compiendo grossi investimenti per rafforzare la nostra immagine di Asp e questo significa ampliare l’infrastruttura delle risorse dedicate al supporto in termini di tecnologia e di presenza sul territorio. Un esempio dell’offerta è la gestione delle presenze online grazie alle quali è possibile bypassare la necessità di una dotazione software e hardware dedicata: tramite una sezione del portale, forniamo la linea, il sistema e tutta l’attività di elaborazione; per l’azienda cliente l’unico onere è quello di dotarsi di un orologio per strisciare i badget dei dipendenti».

I servizi di Adp
In casa Adp troviamo il progetto Infocenter che, come ci spiega Giuseppe Stoppa, direttore
marketing e comunicazione Adp, «è un insieme di servizi a valle del calcolo delle retribuzioni, in un quadro altamente protetto e di massima sicurezza. Le componenti principali sono un servizio di consultazione del dossier amministrativo e gestionale del dipendente, un servizio di messa a disposizione di analisi e report statistici sul personale e un servizio per la consultazione dei cedolini online. Oggi abbiamo lavorato su front end, cioè sull’acquisizione e la gestione dei dati pre-paga, ma il prossimo passo è quello di risolvere anche il back end. Uno dei nostri obiettivi, per esempio, è quello di arrivare a sostituire la tradizionale cartella personale del dipendente con un dossier elettronico interattivo, accessibile da qualsiasi luogo, attraverso un servizio di facile e intuitivo utilizzo per la consultazione e l’integrazione di tutte le informazioni amministrative e gestionali dei
dipendenti: ferie, giorni di malattie e quant’altro
».

La strategia di Osra
La questione euro, l’evoluzione delle tecnologie, le trasformazioni del mercato sono fattori che movimentano il settore, rendendolo ancora un campo interessante per vari operatori. Risorse, know how e brand diventano un cocktail d’offerta che si traduce in una competenza multidisciplinare, attraverso acquisizione e alleanze, come ha fatto Osra. «Grazie al nostro recente ingresso in Wolters Kluwer (società olandese che detiene anche Ipsoa, Pragma e Oa Sistemi, ndr) – racconta Francesco Bonelli, direttore prodotti e marketing di Osra – stiamo attivando diversi progetti di tipo Asp in un’ottica di integrazione con delle banche dati sempre aggiornate e di alto livello informativo. Il mercato chiede specializzazione e consulenza: la strategia migliore è quella di non inventarsi un nuovo lavoro quanto di trovare una sinergia con altri operatori qualificati offrendo informazioni, prodotti e servizi diretti ai mercati professionali. Tra le nostre prossime mosse non c’è l’impegno di offrire in modalità Asp sulle nostre server farm le procedure dei clienti ma, piuttosto, di aprire il nostro sistema informativo all’esterno, rafforzando i moduli di operatività via Internet. Quello che è certo è che il sito è un ottimo strumento di lavoro ma non si propone ancora come canale alternativo. In realtà si tratta più di una proposta che della risposta a una domanda del mercato, tant’è che la voce del bilancio per il 2002 sarà determinata ancora dalla vendita dei prodotti. Attraverso i nostri focus group è emerso che sono soprattutto i consulenti del lavoro ad avere una precisa richiesta di utilizzo del Web come strumento operativo». Web Building è, appunto, l’applicazione Osra che consente a studi professionali, commercialisti e consulenti del lavoro la creazione di una propria finestra sul Web attivando, attraverso una procedura online, un proprio sito Internet che potrà essere aggiornato e personalizzato direttamente da personale dello studio anche privo di conoscenze informatiche. Sispac/Cosmo Wan Edition e Sispac/Cosmo Internet Connection, invece, sono moduliche consentono di lavorare a distanza via Internet con gli applicativi Osra.

La vision di Sistemi
C’è anche chi esce da un’analisi del contingente per esprimere una vision operativa più pragmatica, come sintetizza Adriana Coletti, direttore commerciale di Sistemi
(www.sistemi.com): «Obiettivamente, dal punto di vista del nostro mestiere non posso dire che sia cambiato qualcosa perché continuiamo a sviluppare l’attività in fasce di mercato e settori applicativi perfettamente conosciuti, a realizzare soluzioni informatiche evolute, complete e affidabili, a supportare con continuità i nostri utenti con una gamma di servizi ad alto valore aggiunto. Il core business, dunque, è sempre quello delle Hr, anche se stanno cambiando le modalità di fruizione: da tempo abbiamo messo a punto le nostre soluzioni via Web ma è una sorta di estensione tecnologica della nostra offerta. Quello che è cambiato è il ritmo dei processi di training tecnico-commerciale per clienti e partner, attraverso l’accesso a risorse condivise tramite una sofisticata intranet basata su tecnologia Ip e l’utilizzo di uno strumento di condivisione della conoscenza direttamente con la sede centrale. Tra i progetti per l’immediato futuro rientra quello di proporci come un data center avanzato, gestendo servizi a valore aggiunto nel settore dell’archiviazione dei dati come, per esempio, un repository storico di tutti i backup. Rispetto ai nostri prodotti, invece, stiamo integrando funzioni aggiuntive di Customer relationship mangement e di Supply chain management, ottimizzando la rete della extended enterprise».

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