Con l’aggiornamento iOS 18.4, l’attenzione è stata chiaramente monopolizzata dall’arrivo in Italia di Apple Intelligence: l’update ha tuttavia aggiunto altre funzioni, minori ma anch’esse interessanti, per gli utenti di iPhone.
Apple ha introdotto una nuova funzionalità particolare e un po’ nascosta e l’ha aggiunta al Centro di Controllo di iPhone: si tratta dell’opzione denominata Musica d’ambiente.
Ricordiamo che, con il major update iOS 18, lo stesso Centro di Controllo di iOS ha conosciuto un’importante riprogettazione accompagnata da numerose nuove opzioni di personalizzazione.
La funzionalità Musica d’ambiente si basa su playlist musicali curate, ideate in modo che siano adatte a specifici momenti e attività e che aiutino l’utente a, per esempio, rilassarsi o concentrarsi.
Per accedere a questa funzione, dobbiamo innanzitutto aggiungerla al Centro di Controllo. Rimandiamo al nostro articolo dedicato per una più ampia e approfondita trattazione su come personalizzare e usare il nuovo Centro di Controllo di iOS 18.
Ricordiamo qui i passaggi principali: apriamo il Centro di Controllo con uno swipe verso il basso dall’angolo superiore destro della schermata di iPhone e tocchiamo il tasto + (più) nell’angolo in alto a sinistra o tocchiamo e teniamo premuto su un’area vuota del Centro di Controllo, per entrare nella modalità di modifica.
Se necessario, sfogliamo per attivare la schermata in cui desideriamo aggiungere il controllo, e poi tocchiamo il pulsante + Aggiungi un controllo, in basso al centro.
Nella libreria dei controlli, scorriamo in basso fino a individuare la categoria Musica d’ambiente.
Qui troviamo quattro opzioni tra cui scegliere: Sonno, Relax, Produttività e Benessere.
Tocchiamo quella che desideriamo aggiungere al Centro di Controllo, ad esempio Produttività. Una volta aggiunto il controllo, possiamo spostarlo in un’altra posizione. Quando siamo soddisfatti, tocchiamo un’area vuota per uscire dalla modalità di modifica.
Ora, per mandare in riproduzione la Musica d’ambiente, basta aprire il Centro di Controllo e toccare il controllo che abbiamo appena aggiunto.
Possiamo poi gestire la musica di sottofondo nella familiare schermata In riproduzione.
Con questa procedura, possiamo aggiungere anche altri controlli di Musica d’ambiente al Centro di Controllo di iPhone, scegliendo tra i quattro preset disponibili.
Già di per sé il nuovo controllo è una funzione non molto in evidenza di iOS, ma c’è un ulteriore livello di personalizzazione ancora più nascosto.
Apriamo di nuovo il Centro di Controllo e facciamo tap sul tasto + o un tocco prolungato su un’area vuota, per entrare in modalità di modifica.
In modalità di modifica, tocchiamo uno dei pulsanti di Musica d’ambiente che abbiamo aggiunto al Centro di Controllo.
Si aprirà un pannello di personalizzazione dove, toccando la playlist attiva, potremo sceglierne una tra quelle disponibili.
Ad esempio, nel nostro caso dell’opzione Produttività, possiamo scegliere tra: BEATstrumentals, Frequenze binaurali, Pure focus, Classica per aiutare la concentrazione e Dalla libreria. Quest’ultima opzione fornisce la possibilità di selezionare una delle playlist presenti nella nostra Libreria di Musica.
Come sempre, quando abbiamo concluso la personalizzazione, tocchiamo un’area vuota del Centro di Controllo per uscire dalla modalità di modifica.
Sperimentando tra le varie playlist di brani musicali e suoni di sottofondo, possiamo scegliere quella che meglio risponde ai nostri gusti e alle nostre preferenze per una specifica attività.













