Home Come cambiare i pannelli delle Preferenze di Sistema

Come cambiare i pannelli delle Preferenze di Sistema

Ogni utente Mac sa che per cambiare il comportamento di alcune parti di macOS bisogna portarsi nelle Preferenze di Sistema. Qui troviamo le impostazioni principali per la personalizzazione del sistema operativo. Le Preferenze di Sistema sono così importanti che sembrano un elemento “immutabile” e intoccabile di macOS. Invece, come quasi tutti i suoi elementi, sono anch’esse personalizzabili nella loro interfaccia.

In realtà la possibilità di personalizzazione è una sola, ma importante: nascondere i pannelli che non ci interessano. La procedura è molto semplice, una volta aperte le Preferenze stesse. Diamo il comando Vista > Personalizza e la finestra principale delle Preferenze cambia, associando un segno di spunta a ogni pannello. Possiamo eliminare il segno di spunta dai pannelli che non usiamo quasi mai, in questo modo essi saranno nascosti (anche se non cancellati). Quando abbiamo completato la nostra (de)selezione, clicchiamo su Esci.

preferenze-1Da questo momento in poi, quando apriremo le Preferenze di Sistema vedremo solo i pannelli per cui abbiamo mantenuto i segni di spunta. Se ci serve recuperare un pannello nascosto bisogna ripetere la procedura, in questo modo rivedremo i pannelli “celati” e potremo riattivarli riapplicando il segno di spunta.

Preferenze più in ordine

Le Preferenze di Sistema hanno anche una seconda piccola opzione per migliorare la loro gestione. Di solito i pannelli sono organizzati per gruppi logici, ma con il comando Vista > Organizza in ordine alfabetico li avremo appunto ordinati alfabeticamente. Può essere più comodo per la consultazione.

preferenze-2In ogni caso, se facciamo fatica a trovare una certa opzione ricordiamo che la finestra delle Preferenze di Sistema ha un utile campo Cerca, in alto a destra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php