Come aumentare le conversioni utenti/clienti al sito

Qualche consiglio per rendere i vostri siti più attraenti per i visitatori WMR srl StudioCappello – posizionamento nei motori di ricerca

Per la maggior parte dei siti web il principale obiettivo è: nuovi clienti.
Purtroppo però nella maggior parte dei casi i contenuti e la navigazione del
sito non vanno verso questa direzione. Per acquisire nuovi clienti occorre
fornire loro contenuti motivazionali a fargli compiere azioni utili per il loro
“processo di conversione a cliente”.

Questi alcuni suggerimenti utili per fare in modo che una maggior percentuali di visitatori al sito web si converta in cliente, o faccia azioni utili per diventare tale (ad esempio contattandovi):
Link riconoscibili
. Se volete che il vostro sito venga navigato, fate in modo che i link siano univoci. Le migliori pratiche consigliano di evidenziarli in blu e sottolinearli, non utilizzando tale tecnica per evidenziare atri parti di contenuto del sito.


Navigazione complicata. Per navigare nel sito si utilizzano
le interfacce composte da menu. Fate in modo che i menu siano accessibili e
graduabili a seconda della sezione che si navighi. Evitate continui spostamenti
dei menu o loro variazioni che causerebbero difficoltà nel loro utilizzo agli
utenti. Inoltre, rendeteli ben visibili da subito nei loro sottocontenuti
qualora questi fossero corposi (ad esempio che le tendine a comparsa). Se
l’utente deve raggiungere determinate pagine deve poterlo fare con pochi click
(diciamo al massimo tre a prescindere dalla pagina da cui parte la navigazione).
Se la navigazione è confusa si corre il reale rischio che il navigatore si perda
nel sito e fuoriesca senza andare dove sia lui che noi avremmo voluto
andasse.


Contenuti obsoleti. Se le vostre
news riportano come data più recente l’anno scorso, o se il vostro nuovo
prodotto è oramai datato, o se le vostre offerte sono più che scadute, l’utente
si sentirà a disagio a proseguire la navigazione e la lettura di contenuti nel
sito.


Mancanza di immediati richiami al
contatto.

Rendere sempre
immediata la possibilità di contattarvi è fondamentale, nonché quella di sapere
dove siete. Per approfondire: call to action


Motori di ricerca inutili. Se ad ogni ricerca il motore
fornisce tanti risultati spesso inutili, invece di aiutare l’utente gli fate
perdere tempo. Il motore di ricerca interno ad un sito deve fornire informazioni
rilevanti ed utili, altrimenti meglio non averlo.



Aperture di contenuti con finestre.
Questa pratica rende la navigazione confusa, soprattutto perché si perde lo
“storico” del percorso di navigazione dell’utente. Mai fastidio fu più grande
nel vedere un sito che ci costringe ad avere nuovi browser su cui spostarsi (a
meno che non si tratti di siti esterni).



Pagine lente ad aprirsi.
Ricordatevi che la maggior parte delle persone utilizza ancora un modem 56 Kb.
Fare aprire le pagine dopo parecchi secondi significa perdere gli utenti che,
come voi, non hanno tempo da perdere.



Url rotti. Se avete eliminato delle
pagine o tali pagine non esistono più, invece di lasciare atterrare l’utente su
una pagina bianca, offritegli una landing page ad.



Contenuti efficaci.

Ricordiamoci che dobbiamo offrire contenuti motivazionali e pensati per il web ( web copywriting) e non raccontarci
quanto siamo bravi e belli (come fanno i cosiddetti siti brochure).



Pagine di atterraggio adeguate.

Se attivate campagne di web
advertising mirate su prodotti e servizi in risposta a possibili esigenze degli
utenti (come nelle campagne sulle parole chiave), fate in modo che la pagina di arrivo dell’utente risponda immediatamente alle esigenze dello stesso con
contenuti persuasivi e utili, e che lo invitano a proseguire nella navigazione
indicandogli la giusta direzione (click) da compiere, o invitandolo a
contattarvi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome