Home Digitale Come attivare il dark mode nella ricerca Google su desktop e mobile

Come attivare il dark mode nella ricerca Google su desktop e mobile

Il dark mode, la modalità scura, è già disponibile da tempo nell’app mobile Google, sia nella versione Android che in quella per iOS.

Più recente è invece l’annuncio, da parte di Big G, della disponibilità del tema scuro anche nelle pagine della ricerca Google su desktop.

ricerca Google

Vediamo allora come attivare il tema scuro e come personalizzare le impostazioni della modalità scura della ricerca Google su desktop.

Nel browser, nella pagina di Google Search, per prima cosa bisogna fare clic sul pulsante Impostazioni, quello con l’icona dell’ingranaggio, in alto a destra.

ricerca Google

Dal menu a discesa che si apre, occorre poi selezionare l’opzione Impostazioni di ricerca.

La sezione delle Impostazioni di ricerca è suddivisa in varie schede: a quella che ci interessa possiamo accedere facendo clic, nel pannello di navigazione a sinistra, su Aspetto.

ricerca Google

Qui abbiamo tre opzioni a disposizione, tra cui scegliere.

L’opzione Predefinita dispositivo fa in modo che il tema colori della ricerca Google corrisponda automaticamente alla combinazione di colori del proprio dispositivo, su cui è in esecuzione il browser.

Le opzioni Tema scuro e Tema chiaro, invece, impostano la modalità di visualizzazione rispettivamente in: testo chiaro su sfondo scuro oppure testo scuro su sfondo chiaro.

Una volta selezionata l’opzione che desideriamo applicare alla modalità di visualizzazione della ricerca Google, facciamo clic sul tasto Salva, in basso.

ricerca Google

Il menu accessibile dal pulsante Impostazioni mostra anche l’informazione se il tema scuro è attivo o meno.

Tra le pagine di ricerca a cui viene applicato il tema scuro (o qualunque sia l’aspetto configurato) ci sono la home page di Google, la pagina dei risultati della ricerca e le impostazioni di ricerca.

Vediamo anche come si può impostare il tema scuro sui dispositivi mobili iOS e Android.

Tema scuro su iOS e Android

Su Android 10 e successivi e su iOS 13 e successivi, di default l’app Google applica le impostazioni di sistema del proprio dispositivo.

Aspetto Impostazioni iOS

Per quanto riguarda gli utenti di dispositivi iOS, possono regolare la modalità di visualizzazione nella scheda Schermo e luminosità dell’app Impostazioni.

Qui, è possibile attivare o disattivare la modalità scura scegliendo come Aspetto quello Chiaro o quello Scuro.

Attivando la funzione Automatico, è anche possibile programmare le fasce orarie in cui iOS cambierà automaticamente l’aspetto dell’interfaccia.

 

Le impostazioni scelte si rifletteranno anche sull’app Google.

Per cambiare lo schema di colori del proprio dispositivo Android, è possibile consultare l’apposita guida nella documentazione di Google.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php