iPhone

L'app Contatti di iOS consente di aggiungere un campo Soprannome alle schede individuali della nostra rubrica di iPhone, opzione che potrebbe risultare utile in diverse circostanze, per meglio ricordare, trovare o richiamare un contatto.

Innanzitutto, per l’ovvio utilizzo di associare a un contatto un soprannome o un nome breve a noi familiare, con cui siamo ad esempio soliti chiamare amici e parenti, in un modo più naturale e intuitivo che non sia la formale combinazione di nome e cognome.

Ma anche in ambito lavorativo, e della produttività quotidiana in generale, si tratta di un’opzione che può essere utile a definire un contatto in modo da renderne più semplice l’identificazione, soprattutto in rubriche molto affollate, con informazioni aggiuntive come, ad esempio, “elettricista” o “sviluppatore” e così via.

Per sfruttare il campo Soprannome è innanzitutto necessario aggiungerlo alla scheda del contatto per cui desideriamo usarlo, perché non è tra quelli presenti per importazione predefinita nelle schede.

Per aggiungere il campo Soprannome alla scheda dei Contatti procedi nel seguente modo:

• Apri l’app Contatti di iPhone, oppure, in alternativa, il tab Contatti dell’app Telefono.

• Individua e seleziona il contatto a cui desideri aggiungere il campo Soprannome.

soprannome iPhone

• Una volta aperta la scheda del contatto, tocca Modifica.

soprannome iPhone

• Nella vista Modifica, l’opzione che ci interessa è in basso, quindi scorri verso il basso fino a visualizzarla e tocca aggiungi campo.

soprannome iPhone

• Nel pannello Aggiungi campo, tocca su Soprannome.

soprannome iPhone

• Ora il campo Soprannome è visibile nella scheda del contatto selezionato, e puoi inserire il valore che preferisci.

soprannome iPhone

Il Soprannome verrà visualizzato da iPhone nel riepilogo, in alto nella scheda del contatto, con nome, cognome e società.

Ma soprattutto, l’utilità di aver inserito una informazione in questo campo sta nel fatto che essa viene trovata nelle ricerche e può essere utilizzata per le richieste a Siri (ad esempio: “Chiama Tecnico”).

Inoltre, il Soprannome può essere selezionato come modo preferito con cui iPhone identifica un contatto, ad esempio nei messaggi.

soprannome iPhone

Per attivare questa opzione, apri Impostazioni > Contatti > Nome breve e “accendi” l’interruttore del controllo Preferisci soprannome. iPhone visualizzerà il soprannome se questo è presente per un contatto, nelle app e nelle funzioni che prevedono questa opzione. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome