Cofax spinge sulla videoconferenza

Tre nuovi prodotti, indirizzati ad altrettante fasce di mercato, puntano a soddisfare la crescente richiesta di comunicazione a distanza.

L’11 settembre 2001 ha segnato una data drammaticamente storica per il mondo, ma ha rappresentato anche una svolta nel nostro modo di vivere. L’aumentata paura di volare, infatti, ha fornito un inatteso impulso alla videoconferenza. Un settore che, dopo le grandi aspettative di alcuni anni fa, si è rivelato meno attraente del previsto.

Gli attacchi terroristici, ma anche la maggiore disponibilità di banda, hanno invece favorito il rilancio del settore. Un settore che nel nostro Paese, come sottolinea Enrico Russolillo, marketing manager di Cofax Telematica, subisce ancora le limitazioni imposte da Telecom. Queste restrizioni, pur rappresentando un freno per mercato nazionale, non hanno però arrestato un ambito che registra importati crescite.

Per tale ragione Cofax, che propone la consulenza e la tecnologia necessari per allestire videoconferenze sino a 32 utenti su linee Isdn, ha lanciato tre nuovi prodotti destinati proprio a questo settore.
L’unità Multipoint 384 Pro, evoluzione dell’apparato conosciuto come Videoserver, costituisce una Mcu (Multi Conference Unit) in grado d’instaurare collegamenti multipli in videoconferenza. Utilizzando tre linee Isdn è possibile raggiungere 384 Kbps, offrendo cosÏ 30 frame al secondo e garantendo una qualità pari a quella televisiva. Dispone inoltre della predisposizione per connettersi a linee Ip.
Nato per chi necessita di muoversi spesso, per esigenze di lavoro, Vigo Ë invece un dispositivo di videoconferenza studiato appositamente per i notebook. Dotato d’interfaccia Usb e caratterizzato da una struttura decisamente compatta, può essere connesso a un qualsiasi computer. Ulteriori punti di forza sono rappresentati dall’assenza di schede da inserire nel pc, attivazione Plug & Play e facilità con cui s’instaura la comunicazione.

Il prodotto di punta, nella gamma Desktop System, rimane Falcon Dual Mode, utilizzabile sia in modalità Ip che Isdn. La versione base offre, con un collegamento Isdn, sino a 128 kbps, ma attraverso l’upgrade software, scaricabile da Internet, è possibile instaurare connessioni a 384 Kbps.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome