Home Cloud Cloud, le imprese spendono il doppio per i servizi rispetto ai data...

Cloud, le imprese spendono il doppio per i servizi rispetto ai data center

I nuovi dati pubblicati da Synergy Research Group mostrano che la spesa enterprise del Q4 per i servizi di infrastruttura cloud ha superato la soglia dei 50 miliardi di dollari, in aumento del 36% rispetto al quarto trimestre del 2020.

La spesa totale dell’anno 2021 – ha sottolineato Synergy Research – ha raggiunto i 178 miliardi di dollari, in aumento del 37% rispetto al 2020.

Amazon continua a occupare il ruolo di leader del settore, con la sua quota di mercato mondiale che rimane quasi costante al 32-33%. Nel Q4 la sua crescita annuale ancora una volta è stata un po’ al di sopra della crescita del mercato complessiva.

Nel frattempo Microsoft continua la sua rincorsa, con una quota di mercato che cresce di quasi nove punti percentuali dalla fine del 2017, raggiungendo il 21% nel quarto trimestre.

Anche Google e Alibaba – prosegue l’analisi di Synergy Research – continuano a vedere crescere la propria quota di mercato.

Al contempo, in aggregato, la coda lunga dei fornitori di cloud di piccole e medie dimensioni vede i ricavi crescere costantemente ma le quote di mercato diminuire.

Cloud Synergy Research

Con la maggior parte dei principali cloud provider che hanno ora rilasciato i loro dati sui guadagni per il quarto trimestre, Synergy ha dunque stimato che le revenue trimestrali dei servizi di infrastruttura cloud (tra cui IaaS, PaaS e hosted private cloud) sono stati di 50,5 miliardi di dollari. Con ricavi per i dodici mesi precedenti che raggiungono i 178 miliardi di dollari.

I servizi pubblici IaaS e PaaS rappresentano la maggior parte del mercato e sono cresciuti del 38% nel quarto trimestre.

Il dominio dei principali fornitori di cloud è ancora più pronunciato nel cloud pubblico, dove i primi tre provider controllano il 71% del mercato.

Geograficamente, il mercato del cloud continua a crescere fortemente in tutte le regioni del mondo.

Secondo gli analisti di Synergy Research, è una forte testimonianza del valore e dell’attrattiva dei servizi cloud il fatto che il tasso di crescita del mercato del 2021 ha effettivamente superato la crescita del 2020, nonostante l’enorme scala che è già stata raggiunta.

Le imprese stanno ora spendendo il doppio per i servizi cloud rispetto a quanto spendono per i propri data center.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php