Citrix cambia guida e punta al canale

Aldo Rimondo assume la guida della filiale italiana, confermando l’impegno sulle terze parti che supportano la virtualizzazione delle applicazioni

Rendere le applicazioni fruibili all’utente, quando vuole e quando può. È in
questo modo che Citrix riassume il concetto di virtualizzazione delle
applicazioni che sta alla base del proprio focus. Un business che il vendor
realizza interamente con i partner di canale, cui ora offre anche nuove
tecnologie, avute in dote dalle varie acquisizioni avvenute negli ultimi anni
(Expert City nel 2003, Net6 nel 2004, NetScaler nel 2005 e Reflectent Software e
Orbital Data nel 2006). E il networking è una delle ultime frontiere che
completano la strategia di application delivery del vendor, che segue con
un’apposita business unit.



“Proprio su quest’area stiamo facendo recruiting
di partner, soprattutto operatori che abbiano già degli skill di base sulle reti
– spiega il channel manager Filippo Latona
e stiamo intensificando il nostro supporto al canale con nuovi account e
un programma di certificazione. Ma l’attenzione sarà anche sulla sicurezza”.
Sono 250 i partner di canale italiani che seguono il
mercato di Citrix, suddivisi tra rivenditori Platinum, Gold e Silver più altri
autorizzati che vanno prevalentemente sul mercato Smb.




“Una suddivisione delle qualifiche che ora
vorremmo più modulare e verticale sulle varie tecnologie della nostra offerta, e
che sarà trasversale sui Platinum, Gold e Silver partner”,
specifica Latona.
Nei 250 ci sono anche quattro grossi system
integrator (Ibm, Hp, Eds e Accenture) e i quattro distributori, con Digi,
focalizzato sull’offerta di application firewall, e Computerlinks, Ready
Informatica e Itway Vad, che invece hanno a disposizione l’intera offerta del
vendor.



Un impegno verso il canale ribadito anche dal nuovo country manager Aldo Rimondo (arrivato da Trend
Micro e, prima ancora, da Ncr e Sco): “Il grosso lavoro che ci aspetta nel
prossimo futuro è proprio per il consolidamento e l’estensione del canale, sia
sul lato enterprise, sia sulle aziende small and medium. Parallelamente andremo
a sviluppare il canale per la parte networking e sicurezza, le nuove tecnologie
entrate a far parte della nostra offerta con le ultime acquisizioni fatte”.

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