Cisco, veramente Pmi

Nuovi switch portano le funzioni “Catalyst” alle imprese che hanno fra 20 e 250 utenti e che vogliono abbracciare il VoIp e le Wlan.

Cisco si appresta a ridefinire la propria offerta di soluzioni per le piccole e medie imprese con il rilascio di prodotti espressamente congegnati per queste realtà che desiderano aprire le loro reti alla telefonia Ip e alle wireless Lan.


Il grosso del rinnovo è costituito da switch e da telefoni Ip. Lo spirito con cui la società conduce l’operazione è quello di portare alle Pmi funzionalità prima appannaggio delle grandi imprese.


Lo si capisce proprio dagli switch, che oltretutto portano il nome Catalyst, senza perciò essere dei modelli sminuiti di switch enterprise. Si tratta invece, come sostiene la società, di sistemi appositamente disegnati per ambiti differenti (aziende che hanno fra i 20 e 250 utenti), ma in grado di portare sul campo capacità di alto profilo.


Il modello Catalyst Express 500 è indirizzato alle Pmi vere e proprie, mentre il Catalyst 2960 va sulla media impresa. La società prevede di spingerne la proposta commerciale, mediante i partner, con l’inclusione di software acconcio per la loro implementazione in infrastrutture di rete VoIp e Wlan. Come l’Ip Communications Express Quick Configuration Tool, che, sostiene la società, consente di abilitare in 5 minuti una postazione utente all’utilizzo di funzioni di telefonia Ip e di essere inserita in un contesto di rete wireless.


Il Catalyst Express 500 è disponibile in varie configurazioni, per Ethernet 10/100 Mbps, PoE (Power over Ethernet) 10/100 Mbps e ed Ethernet 10/100/1000 Mbps, ovvero Gigabit.


Fattore differenziante fra il nuovo Catalyst Express per le Pmi e la tradizionale linea per le grandi imprese è la sostituzione della Cli (Command line interface) con il Cisco Network Assistant 3.0.


Il Cli, uno strumento di gestione molto in voga presso gli amministratori di rete e di sistemi, qui lascia il passo a un sistema di amministrazione Web based che può gestire anche altra strumentazione Cisco e che ora include un controllo cosiddetto “slider”, analogo a quello di Internet Explorer, con cui chi gestisce lo switch può settare i livelli di sicurezza appropriati.


Il Catalyst 2960 viene inserito nella gamma d’offerta a completamento del modello 2950, ha porte Gigabit Ethernet, dispone di hardware e sistema operativo (Ios) analoghi a quelli della gamma di switch enterprise e può essere completato con strumenti di controllo, gestione e provisioning.


Sul fronte della telefonia Ip, Cisco si appresta a rilasciare tre nuovi apparecchi. I 7941g e 7961g sono indirizzati allo small medium business e dispongono di nuovi visori monocromatici ad alta risoluzione. Un Lcd a colori da 9 pollici, invece, e una videocamera con video ad alta definizione caratterizzano l’Ip phone 7985g. Caratteristiche confermate dal prezzo, di 3.595 dollari, contro i 395 e 495 dei primi due modelli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome