Cisco cerca di facilitare la gestione delle wireless Lan

Si estende la linea di prodotti CiscoWorks, con appliance e upgrade destinati ad agevolare il lavoro di amministrazione di reti senza fili.

Cisco ha annunciato l’estensione della linea di prodotti CiscoWorks con una serie di aggiunte destinate ad avvicinare i sistemi per reti senza-fili dell’azienda alla sua piattaforma di amministrazione. CiscoWorks Wireless Lan Solution Engine (Wlse) è considerata una appliance capace di assistere gli amministratori di sistema nella gestione e configurazione dei punti di accesso W-Lan Cisco Aironet dispiegati all’interno degli edifici e nelle strutture di una organizzazione.

Progettata per risiedere sui sistemi connessi in rete, Wlse è in grado di identificare tutti gli access point disponibili. L’utente collegato al motore di gestione tramite una semplice interfaccia Web può controllare e modificare le impostazioni delle stazioni base, le frequenze operative e i tempi di attività e spegnimento dei dispositivi. Dalla stessa interfaccia si possono consultare le statistiche relative all’uso delle infrastrutture wireless e a riconoscere quali access point sono sotto- o sovrautilizzati. Le informazioni raccolte da Wlse possono essere reimmesse nel modulo di Resource Management Essentials della piattaforma amministrativa Cisco per costruire una visione di insieme delle infrastrutture fisse e wireless di una azienda.

Contemporaneamente all’uscita di Wlse, Cisco annuncia anche una serie di upgrade a Lan Management Solution e Wan Management Solution (eseguibili sotto Windows 2000 Server e Professional o sotto Sun Solaris), aggiornamenti che includono il supporto di Ssl e Ssh su entrambi i moduli, oltre alla compatibilità nei confronti di una trentina di nuovi dispositivi Cisco usciti nel frattempo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome