Che cos’è il Dns dinamico?

Vorrei capire meglio a cosa serve il Dns dinamico e in quali contesti va utilizzato. Il Dns dinamico (o Dynamic Dns) nasce per rispondere all’esigenza di rendere pubblici indirizzi Ip dinamici. Come noto, infatti, affinché un server sia accessibile lib …

Vorrei capire meglio a cosa serve il Dns dinamico e in quali contesti va utilizzato.

Il Dns dinamico (o Dynamic Dns) nasce per rispondere all’esigenza di rendere pubblici indirizzi Ip dinamici. Come noto, infatti, affinché un server sia accessibile liberamente su Internet da qualsiasi indirizzo, non occorra tanto che abbia un indirizzo Ip statico, ma soprattutto che ne abbia uno pubblico, il che dipende dalle condizioni contrattuali e tecniche imposte dal proprio provider.

Suppondendo che il proprio indirizzo Ip sia pubblico, ma dinamico, resta il problema di come associarvi il relativo Dns in modo che sia raggiungibile usando un nome mnmonico (ad esempio www.ilmioserver.it). E qui entra in gioco il Dynamic Dns che si occupa appunto di servire quegli utenti il cui Ip pubblico cambia dinamicamente.

In pratica, quando il client dinamico ottiene l’indirizzo Ip, contatta uno dei server Dns dinamici a disposizione informandolo dell’Ip ricevuto. Il server inserisce il nuovo record Dns (che punta all’indirizzo Ip attuale), in modo che gli altri host di Internet possano raggiungere il client dinamico usando il normale servizio Dns.

Uno dei più noti servizi di Dynamic Dns è DynDns che offre gratuitamente il servizio di mapping, con assegnazione di 5 hostname scelti fra 88 domini di secondo livello

Per questioni di praticità (è piuttosto scomodo effettuare manualmente l’operazione di aggiornamento nome-indirizzo per ogni cambio di Ip), esistono client gratuiti da installare sulle macchine interessate: si occuperanno in automatico di effettuare la nuova registrazione al servizio Dynamic Dns ogni che volta che rileveranno che l’indirizzo è cambiato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome