Cesim aiuta a simulare per crescere

La società di formazione propone la metodologia di simulazione SimLeader.

18 giugno 2004

Cesim ha presentato SimLeader, uno strumento di simulazione indirizzato ai manager per fare pratica nella gestione delle risorse.


Con SimLeader è possibile simulare le azioni necessarie per portare a termine la realizzazione di un nuovo prodotto, gestendo un budget, le persone di un team, il cliente esterno e i clienti interni.


Ogni partecipante interpreta la parte del manager che si attiva per portare a termine la realizzazione di un nuovo prodotto.


Le simulazioni aiutano ad amministrare questioni relative allo sviluppo del team, al controllo del tempo, alla qualità del lavoro svolto e alla gestione degli aspetti economici; a comprendere come gestire problematiche legate alle interferenze esterne, alla perdita di alcuni membri del team e a intoppi burocratici; infine a coordinare il trade-off tra queste variabili e a bilanciare le esigenze del progetto con quelle dell’azienda.


La simulazione è suddivisa in quattro round (da 75 minuti l’uno) equivalenti ai quattro stadi di realizzazione del progetto: inizio, durante il quale i team pianificano la strategia; pianificazione; realizzazione, durante la quale i team esaminano i propri risultati e rivedono le loro decisioni; chiusura con il debriefing di gruppo, nel corso della quale si analizzano i risultati di tutti i team e si discutono le tematiche emerse mettendo in crisi i comportamenti realmente praticati.


SimLeader permette di fare pratica, di fare errori e di rivedere il proprio stile di leadership. Con l’aiuto del trainer, le azioni svolte vengono commentate sulla base delle teorie della gestione delle risorse al fine di massimizzare l’esperienza fatta attraverso la simulazione e trasferire i concetti appresi alla propria realtà aziendale e alla propria attività quotidiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome