Home Cloud Ces 2022: Amazon e Stellantis partner per le auto connesse e il...

Ces 2022: Amazon e Stellantis partner per le auto connesse e il cloud

Amazon e Stellantis, una delle principali case automobilistiche e fornitore di mobilità a livello mondiale, hanno annunciato in occasione del Ces 2022 una serie di accordi globali e pluriennali che trasformeranno l’esperienza di guida per milioni di clienti Stellantis.

La nuova intesa – hanno annunciato le due società – favorirà la transizione del settore della mobilità verso un futuro sostenibile e reso più efficiente dall’impiego di software.

L’accordo coinvolge Amazon Devices, Amazon Web Services (Aws) e Amazon Last Mile, e consentirà a Stellantis di accelerare la sua trasformazione in azienda tecnologica di mobilità sostenibile.

Le società collaboreranno per implementare la tecnologia e l’esperienza software di Amazon in tutta l’organizzazione di Stellantis.

Il processo coinvolgerà le fasi di sviluppo del veicolo, la costruzione di esperienze connesse a bordo delle auto e la formazione della prossima generazione di ingegneri del software automobilistico.

Stellantis e Amazon insieme per l’auto del futuro

Insieme, le due società intendono dare vita a una suite di prodotti e servizi che si integrerà con la vita digitale dei clienti, aggiungendo valore nel tempo attraverso aggiornamenti software periodici over-the-air (OTA).

Amazon Stellantis

Amazon e Stellantis collaboreranno allo sviluppo del software per STLA SmartCockpit, che sarà operativo su milioni di veicoli a livello globale a partire dal 2024.

La piattaforma si integrerà con la vita digitale dei clienti per creare un’esperienza personalizzata e intuitiva a bordo dei veicoli.

Questo avverrà grazie ad applicazioni potenziate dall’intelligenza artificiale che miglioreranno intrattenimento, navigazione, manutenzione del veicolo, assistenza vocale fornita da Alexa, utilizzo di piattaforme di ecommerce e servizi di pagamento.

La piattaforma STLA SmartCockpit – hanno sottolineato le due aziende – utilizzerà prodotti e servizi Amazon appositamente sviluppati per i veicoli di Stellantis, per creare funzionalità personalizzate specifiche per marca e modello.

Il software offrirà soluzioni ed esperienze su misura attraverso un app store caratterizzato da un design intelligente e un’interfaccia utente responsiva. STLA SmartCockpit si adatterà a comportamenti, passioni e interessi degli utenti dall’inizio del viaggio fino all’arrivo a casa.

Gli utenti saranno anche in grado di monitorare in modo proattivo le proprie abitazioni una volta in viaggio, grazie all’integrazione con i principali servizi di sicurezza e smart home di Amazon.

I clienti Stellantis potranno gestire le automobili tramite i loro dispositivi smart abilitati, a casa o dalla app per smartphone Alexa.

L’assistente vocale Amazon proporrà inoltre funzioni personalizzate che consentiranno di ordinare accessori, pianificare la manutenzione e impostare la temperatura dell’abitacolo prima di entrare nel veicolo.

Stellantis

Il lavoro di sviluppo su STLA SmartCockpit sfrutterà Mobile Drive, la joint venture costituita nel 2021 da Stellantis e Foxconn per sviluppare cockpit digitali e servizi connessi.

Stellantis va sul cloud con Aws

Nell’ambito di un impegno pluriennale, Stellantis ha inoltre selezionato Amazon Web Services (Aws) come provider cloud prescelto per le piattaforme di veicoli.

Insieme, le due aziende prevedono di costruire la prossima generazione di infrastrutture abilitate dal cloud per la produzione di automobili, anche per STLA SmartCockpit.

Stellantis prevede di migrare l’attuale pipeline di dati relativa a marche e aree geografiche sul cloud Aws, facendo uso delle capacità avanzate di Amazon Web Services per lo streaming scalabile e durevole di informazioni in tempo reale.

Passando a una rete di dati potenziata da Aws, gli ingegneri di Stellantis potranno utilizzare l’interfaccia e gli strumenti più adatti a ciascun progetto.

Inoltre, Stellantis intende accelerare il time to market per i nuovi prodotti digitali che sfruttano il machine learning di Aws, in modo da offrire maggiore personalizzazione e una manutenzione predittiva più accurata.

Stellantis

Entrambe le aziende sono impegnate nello sviluppo di “Virtual Engineering Workbench”, ambiente di sviluppo del prodotto basato su cloud.

Questo fornirà flussi di lavoro automatizzati per gestire lo sviluppo e il test di software, effettuare simulazioni ad alte prestazioni, fornire formazione su modelli di machine learning, raccolta e analisi di dati.

Stellantis e Aws hanno anche in programma di avviare un nuovo percorso di apprendimento globale, denominato Agile-Auto Software e Data Academy, che si concentrerà su software, dati e tecnologia cloud.

Entro il 2024, Stellantis formerà le competenze tecnologiche legate ad Aws di oltre 5.000 sviluppatori e ingegneri, al fine di accelerare la sua trasformazione in un’impresa data-driven nel cloud.

Per velocizzare ulteriormente le attività di sviluppo e ridurre il time to market per le nuove funzionalità, le due società lanceranno una rete globale di Innovation Hub alimentata da Aws. La nuova piattaforma consentirà a entrambe le aziende di innovare utilizzando l’ampiezza e la profondità dei servizi cloud Aws.

Leggi tutti i nostri articoli sul Ces 2022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php