Home Apple Celle, formule e palloni

Celle, formule e palloni

Sul numero di settembre di Applicando, l’articolo “celle, formule e palloni” approfondisce alcuni aspetti tecnici dell’utilizzo di Excel prendendo come spunto un’applicazione per la gestione del campionato di calcio, con risultati delle partite, classifiche e statistiche.

Cliccando su questo link è possibile scaricare la versione aggiornata del foglio Excel, contenente i calendari come pubblicati dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Il file è un archivio .zip dal peso di circa 125 KB.

La nuova versione sarà pubblicata sul Cd allegato al prossimo numero di Applicando. Se non potete aspettare che il nuovo numero arrivi in edicola, potete scaricare qui il file.

ATENZIONE: una volta scompattato l’archivio, prima di utilizzare il file è necessario seguire le istruzioni qui illustrate.

Nel caso abbiate già utilizzato la versione del foglio Excel presente sul Cd allegato al numero di Settembre, le cui giornate non erano definite perché la Lega Calcio non aveva ancora rilasciato i calendari, prima di utilizzare la nuova versione è necessario rimuovere la toolbar personalizzata, altrimenti le macro non funzioneranno.

In Microsoft Excel v.X versione inglese bisogna andare alla voce menu View > Toolbars > Customize… e, nella successiva finestra di dialogo, selezionare la toolbar Campionato e cliccare sul pulsante Delete sulla destra. Chiudere quindi Excel e riavviarlo, prima di aprire il nuovo file.

In Microsoft Excel 2004, versione italiana, bisogna selezionare il comando Visualizza > Barre degli strumenti > Personalizzazione barre degli strumenti/menu. Qui, nel pannello Barre degli strumenti, basta selezionare la voce Campionato e cliccare su Elimina, poi chiudere e riaprire Excel 2004.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php