Cata per le accise telematiche

Pronto un modulo gestionale in linea con quanto prevede il progetto europeo Emcs.

La gestione delle accise, ossia le imposizioni indirette su produzione e consumi di sostanze come bevande alcoliche, essenze, profumi o tabacco, o anche prodotti energetici, chiede che le aziende coinvolte trattino la documentazione di accompagnamento obbligatoria per legge (Daa, Das, Ddt) ed effettuino in base a essa il saldo delle imposte relative.

L’ambito è in fase di telematizzazione da parte del progetto europeo Emcs (Excise Moviments Control System) e Cata Informatica ha realizzato un modulo denominato Gestione Accise che si integra nel gestionale CfB-Erp, ma che può funzionare autonomamente, che recepisce gli orientamenti.

Il completamento del progetto è previsto entro il 2011, con l’implementazione di un sistema di monitoraggio dei movimenti dei prodotti soggetti ad accise tra gli stati membri dell’Unione Europea. Sostanzialmente, si propone di rimpiazzare i documenti cartacei che devono accompagnare i prodotti semplificando le procedure e l’amministrazione dei beni con l’uso dell’It.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome