Dopo aver sostituito la batteria tampone, il mio computer non riparte. Si accende la luce di funzionamento, la schermata del video resta nera ed il PC emette un suono ad intervalli regolari. La scheda madre è Asus A7V8X-X. Vorrei sapere se si tratta di …
Dopo aver sostituito la batteria tampone, il mio computer non riparte. Si accende la luce di funzionamento, la schermata del video resta nera ed il PC emette un suono ad intervalli regolari. La scheda madre è Asus A7V8X-X. Vorrei sapere se si tratta di un problema del BIOS, del disco fisso, e come fare per riavviarlo.
Una prima indicazione si ha dallo schema del suono. Il codice adottato dalla Asus A7V8X-X è il seguente:
- due suoni brevi –> un problema nella memoria CMOS;
- un suono lungo seguito da uno breve –> problemi con la memoria;
- un suono lungo seguito da due brevi –> problema con la scheda grafica;
- un suono lungo e tre brevi –> errore di tastiera;
- un suono lungo seguito da nove brevi –> errore nella ROM;
- un suono lungo continuo –> memoria non installata correttamente;
- un suoni breve continuo –> problemi con l’alimentazione.
Come prima operazione suggeriamo di controllare se la scheda grafica e le memorie sono inserite correttamente nel relativo slot. Non è infrequente che lavorando nel poco spazio disponibile all’interno di un PC si tocchi inavvertitamente un componente, spostandolo dalla posizione. Nelle prime schede AGP non era presente il fermo scheda, e frequentemente la parte posteriore fuoriusciva dallo zoccolo.
La sostituzione della batteria tampone comporta la perdita dei dati contenuti nella memoria CMOS, che devono essere quindi ricaricati. Questa è la procedura descritta nel manuale della scheda madre. Spegnete il computer, staccate l’alimentazione elettrica ed aspettate qualche secondo. Rimuovete la batteria, localizzate sulla scheda madre il ponticello CLRTC e spostate il cappuccio dalla posizione 1-2 alla 2-3. Aspettate almeno tre secondi e poi riportatelo nella posizione originaria. Rimettete la batteria, collegate il cavo di alimentazione. Accendete il computer e tenete premuto il pulsante Canc durante la fase di avvio. Se nessuna delle operazioni descritte risolve il problema, è probabile che la ROM sia guasta o le informazioni in essa corrotte. In questo caso ci si deve rivolgere al servizio di assistenza di Asus.