Ca, esercizio 2009 in linea

Fatturato a 4,27 miliardi di dollari, come nel 2008. Cresce il mercato americano, cala l’internazionale. Il ceo Swainson soddisfatto punta sul Lean It.

Ca ha rilasciato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre e al consuntivo dell’esercizio fiscale 2009 terminato il 31 marzo scorso.

Nel quarto trimestre ha ottenuto ricavi totali per 1,035 miliardi di dollari, con una contrazione del 5% (+2% al netto della variazione dei cambi) rispetto agli 1,085 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

Il reddito operativo è di 72 milioni di dollari, in linea con il reddito operativo di 71 milioni di dollari ottenuto un anno prima.

I ricavi nord-americani sono cresciuti del 6% (7% al netto delle oscillazioni valutarie), mentre quelli dell’area International sono scesi del 17% (4% al netto delle oscillazioni valutarie) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per quanto riguarda l’esercizio nel suo complesso, i ricavi sono stati di 4,271 miliardi di dollari, in linea con l’esercizio precedente, ma in crescita dell’1% a parità di effetto cambi, sui 4,277 miliardi di dollari registrati nell’esercizio fiscale 2008.

Il reddito operativo ha raggiunto quota 694 milioni di dollari, contro i 500 milioni di dollari registrati nell’anno fiscale 2008, a rappresentare un aumento del 39% nell’Eps.

Nell’esercizio 2009, i ricavi nord-americani sono cresciuti del 3% (4% al netto delle oscillazioni valutarie), mentre quelli dell’area International sono scesi del 4% (3% al netto delle variazioni valutarie).

Secondo quanto riportato da una nota di Ca, il ceo John Swainson ritiene che la società abbia lavorato bene nonostante la congiuntura economica sfavorevole, essendo riuscita a segnare un forte incremento degli utili e del cash flow operativo anche mediante la messa in atto di controlli sulle spese, continuando il trend positivo di crescita degli utili al netto delle oscillazioni valutarie.

Per Swainson la depressione economica si estenderà almeno sui primi mesi dell’esercizio 2010, pertanto Ca sta investendo in nuovi prodotti, aggiornamenti e risorse di vendita, e prevede un ulteriore aumento dei ricavi e degli utili al netto delle variazioni dei cambi.

Swainson ha ricordato che l’obiettivo di Ca è aiutare i clienti a realizzare il concetto di Lean It, ovvero a snellire e rendere più efficiente la loro struttura informatica, garantendone il vantaggio competitivo grazie a un rapido ritorno sugli investimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome