Ecco come il progetto opensource Cosmos (Eclipse) può accelerare l’implementazione delle specifiche.
Ca e Ibm hanno annunciato la possibilità di condividere informazioni fra i loro rispettivi Configuration Management Database (Cmdb) e Management Data Repository (Mdr), utilizzati, per esempio, nei sistemi di asset management o nelle soluzioni di help desk.
Le due società ne hanno dato dimostrazione pratica all’evento itSmf Fusion’08 di San Francisco. Il test si è basato sulla specifica tecnica Cmdbf (Cmdb Federation), tesa a migliorare il consolidamento dei dati informatici in ambienti multi-vendor.
Si tratta della prima dimostrazione in pubblico di due sistemi, sviluppati da due produttori software, che utilizzano la specifica tecnica Cmdbf messa a punto dal gruppo di lavoro Cmdb Federation nell’ottobre dello scorso anno. La specifica è stata successivamente perfezionata dalla Distributed Management Task Force per essere trasformata in standard e approvata da vendor come Bmc, Ca, Fujitsu, Hp, Ibm e Microsoft.
L’utilizzo del software open source del progetto Cosmos di Eclipse ha aiutato Ca e Ibm ad accelerare l’implementazione della specifica Cmdbf.
Le due aziende intendono donare il codice della demo di interoperabilità al progetto Cosmos, affinché venga utilizzato come codice di riferimento.
La dimostrazione ha simulato uno scenario post-fusione aziendale, nel quale due infrastrutture It gestite con tool diversi (Ibm Tivoli Ccmdb e Ca Cmdb) forniscono servizi di business che entrambe le infrastrutture devono poter utilizzare. Oggetto della demo sono state la federation bi-direzionale, gli aggiornamenti dinamici, le modifiche della topologia in seguito alla federation e il recupero on-demand dei dati dettagliati di tutte le risorse federate.





