Bull salta sul carro dell’e-commerce

Alleanze strategiche e una nuova struttura organizzativa. Sono gli elementi della nuova strategia di Bull indirizzata al commercio elettronico. Recuperando il ritardo nei confronti di alcuni protagonisti americani dell’e-commerce, già da tempo c …

Alleanze strategiche e una nuova struttura organizzativa. Sono gli elementi
della nuova strategia di Bull indirizzata al commercio elettronico.
Recuperando il ritardo nei confronti di alcuni protagonisti americani
dell’e-commerce, già da tempo concentrati sul business in rete, la casa
francese ha adottato un approccio pragmatico, concentrandosi sui servizi
che sono da sempre uno dei suoi punti di forza. "I nostri clienti
ha affermato Michele Ferrarese, direttore della divisione Integration
Services per il Sud Europa – hanno bisogno di velocità,
personalizzazione e integrazione con le strutture esistenti. Tre elementi
su cui ci concentreremo nei prossimi tempi in materia di servizi per il
commercio elettronico"
.
Fino a oggi, le attività legate ai servizi in generale sono state riunit
e
in Bull in un gruppo di lavoro chiamato Bull Services. Oggi, da questo
gruppo è nata la nuova divisione e-Solutions, che avrà il compito di
gestire tutte le attività dell’azienda in materia di commercio elettronico
e sicurezza (sono comprese nelle competenze di questa divisione, per
esempio, i servizi legati alle installazioni di software Erp, diverse
soluzioni di outsourcing e integrazione di sistemi). In Italia, dove la
divisione e-Solutions è stata presentata con qualche mese di anticipo
rispetto al resto del mondo, saranno circa 200 le persone coinvolte, che
saranno guidate dal manager Alessandro Giaume.
Ma che tipo di soluzioni proporrà Bull ai propri clienti? Secondo Giaume,
"le componenti chiave del commercio elettronico sono i portal, gli
application server, le piattaforme di sicurezza aziendale e, naturalmente,
l’infrastruttura di information technology"
.
Basandosi sulle proprie caratteristiche, quindi, l’azienda punterà con
tutta probabilità sulle intranet, indirizzate ai dipendenti; sulle extrane
t
che si rivolgono all’esterno; sulla migrazione dei sistemi Edi esistenti
verso impostazioni di commercio elettronico basato sulla rete; e sui
sistemi di pagamento, argomento su cui Bull ha una notevole esperienza.
L’attività della divisione e-Solutions potrà contare su un centro di
competenza a Grenoble, in Francia, che avrà fra l’altro il compito di
gestire l’integrazione con diverse tecnologie già disponibili nell’offerta
di Bull, dalle smart card ai server.
E il primo jolly, la nuova divisione di Bull l’ha già pescato, mettendo a
punto una partnership a largo raggio con Sun-Netscape Alliance, la neonata
realtà commerciale che riunisce parte delle attività delle due aziende
americane. In base ai termini dell’accordo, Bull svolgerà in Europa la
funzione di "integratore preferenziale" per Sun-Netscape Alliance e
giocherà un ruolo non indifferente nella definizione dei contratti con i
grandi clienti del Vecchio Continente, che prevede fra l’altro un’attività
di marketing congiunto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome