A causa di un bug di iOS, venuto alla luce di recente, un carattere può causare il crash delle app. E il bug non è limitato al solo iOS ma parrebbe presente anche in tutti gli altri OS della Mela. Quindi il potenziale rischio coinvolge non solo iPhone e iPad, ma anche Mac, Apple Watch e Apple TV.

I rischi informatici a volte si celano dove uno meno se li aspetta. A causare il crash delle app è un singolo carattere. Un carattere della lingua Telugu, utilizzata in India. Questo specifico carattere pare in grado di mandare in crash app quali Messaggi, Safari, WhatsApp, Facebook Messenger e altre. A quanto pare tutte le app che trattano un input testuale mediante i tool del sistema operativo. Ad esempio Messaggi non tornerebbe a funzionare normalmente finché la chat contenente il carattere non viene cancellata. Secondo alcuni, in situazioni estreme potrebbe venire compromesso addirittura il funzionamento del dispositivo. Ad esempio se il carattere è in una notifica di iOS, potrebbe causare il crash del device. E finanche un loop “infinito” di crash all’avvio.    

Soluzione in arrivo, per il bug di iOS e macOS

La correzione del bug sarebbe già presente nelle beta delle prossime versioni dei sistemi operativi. Quindi il problema dovrebbe essere risolto in iOS 11.3, macOS 10.13.4, watchOS 4.3 e tvOS 11.3. Si dovrebbe però attendere l’arrivo delle versioni definitive di queste release. Versioni definitive che sono sì imminenti, ma magari non sono proprio dietro l’angolo. Apple perciò potrebbe rilasciare il fix in un minor update intermedio, che preceda tali aggiornamenti.

In questo modo si metterebbero “in sicurezza” i dispositivi senza dover attendere il rilascio delle prossime release degli OS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome