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Bps Suisse gestisce la comunicazione al cliente con Quadient Inspire

Bps Suisse ha adottato la piattaforma di comunicazione multicanale Quadient Inspire per ottimizzare la produzione di diverse tipologie di documenti chiave per la comunicazione al cliente.

Con il passaggio a una soluzione CCM (Customer Communication Management) Bps Suisse riduce i tempi di processo e i costi, incrementando  qualità e precisione dei documenti, sia a livello formale che contenutistico.

Già da alcuni anni Bps Suisse utilizzava una soluzione di Enterprise Output Management basata su Quadient Inspire e customizzata ad hoc, limitatamente però ad alcune tipologie di comunicazioni al cliente distribuite attraverso il canale di posta tradizionale e l’e-banking.

Lo scorso anno la Banca di diritto svizzero interamente controllata da Banca Popolare di Sondrio, ha scelto di importare e integrare all’interno della soluzione altri documenti di importanza cruciale, come avvisi, contratti ed estratti conto.

Il nuovo progetto sviluppato sempre con Quadient Inspire conferisce un migliore time-to-market.

Le tempistiche per l’elaborazione dei documenti si sono ridotte: per l’elaborazione degli estratti conto annuali il tempo necessario per il processo è sceso da 48 a circa 2 ore. Inoltre sono stati introdotti check point da cui ripartire in caso di fallimento nell’elaborazione dei dati ed è stato implementato un sistema di debugging e gestione degli errori.

In aggiunta, l’intero team di Integrazione Sistemi di Bps Suisse (guidato da Luca D’Alessandro) è in grado di intervenire e lavorare simultaneamente sulla soluzione, mentre prima poteva farlo un solo utente.

Con il team marketing è stato attuato un restyling dei template delle cinque diverse tipologie di documenti coinvolte, su cui non si interveniva da diversi anni e che, pertanto, risultavano datati. Sono stati quindi sviluppati layout più rispondenti alla corporate identity della Banca, nel frattempo evolutasi, anche grazie all’utilizzo di grafiche e linguaggi più freschi e moderni.

La soluzione ha permesso una riduzione dei costi, anche grazie all’eliminazione della carta prestampata, che prima veniva sostituita ogni qualvolta occorreva processare documenti con loghi differenti.

Oggi Bp Suisse stampa i documenti direttamente su carta bianca, pur mantenendo le caratteristiche specifiche delle singole comunicazioni, con conseguente riduzione del rischio di errore umano.

C’era una volta Neopost, ora c’è Quadient

Dal 2020 Quadient è la nuova  brand identity di Neopost. Concentrandosi su quattro soluzioni chiave, Customer Experience Management, Business Process Automation, Mail-related Solutions e Parcel Locker Solutions, Quadient aiuta e aziende a semplificare la connessione tra le persone. Quadient supporta centinaia di migliaia di aziende in tutto il mondo nella creazione di connessioni pertinenti e personalizzate, finalizzate al raggiungimento dell’eccellenza nella customer experience.

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