Boom di vendite per i cellulari

Il primo trimestre dell’anno segna un +34%. Cala Nokia, salgono Motorola e Samsung.

10 giugno 2004

Gartner ha fatto il punto sul primo trimestre del mercato mondiale dei telefoni cellulari, decretando un successo su tutta la linea: aumento di vendite del 34% rispetto all’anno precedente, per un totale di 153 milioni di apparecchi venduti. E le previsioni per la fine dell’anno parlano di 600 milioni di unità vendute.


I segnali di costante crescita riguardano tutte le aree mondiali e in particolare quella dell’Europa occidentale, che ha beneficiato sensibilmente delle offerte partite alla fine dello scorso anno.


L’analista stima che il trend nell’area della “vecchia Ue” debba proseguire nel trimestre in corso, specie in relazione ai nuovi servizi lanciati da Vodafone, T-Mobile e Tim.


La classifica di vendite decreta ancora il primato di Nokia, che però perde punti, scendendo dal 34,6 al 28,9% del mercato. Il calo della casa finlandese viene ascritto da Gartner ai cali di vendite in Europa e nel Nord America.


Seconda è Motorola, che sale dal 14,7 al 16,4%. La tallona Samsung, che sale dal 10,8 al 12,5%. Seguono Siemens, con l’8% e Sony Ericsson, con il 5,6%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome