Boom dell’e-commerce in Italia

Cresce la Rete e dentro la Rete si espande l’e-commerce. Circa 1040 siti Web alla fine del primo semestre del 2000 e una crescita dell’offerta di circa il 350% tra la fine del ’98 e i primi sei mesi di quest’anno la dicono lunga sulle dimensioni del fe …

Cresce la Rete e dentro la Rete si espande l’e-commerce. Circa 1040
siti Web alla fine del primo semestre del 2000 e una crescita
dell’offerta di circa il 350% tra la fine del ’98 e i primi sei mesi
di quest’anno la dicono lunga sulle dimensioni del fenomeno. Le cifre
sono state fornite dall’Osservatorio Anee (Associazione dei servizi e
di contenuti multimediali), in base a una ricerca realizzata in
collaborazione con Microsoft, Il Sole 24 Ore e Unisource Italia. I
siti e-commerce erano 300 alla fine del 1998, 780 alla fine del 1999,
260 da gennaio a giugno del 2000. Non mancano, tuttavia, i siti che
hanno chiuso l’attività oppure hanno deciso di eliminare l’offerta
e-commerce dal proprio sito. I casi rilevati sono stati il 19%. é
soprattutto il Nord-Ovest a "mettersi in Rete": il 44% di iniziative
e-commerce viene infatti da quest’area dell’Italia. Segue il Centro
con il 26%, il Nord-Est con il 19%, il Sud con l’11%.
Il valore delle transazioni è stato di 50 milioni di dollari nel ’99,
ma per il 2001 l’ammontare degli affari in e-commerce dovrebbe
arrivare a 300 milioni di dollari e addirittura a 1.000 milioni di
dollari nel 2002.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome