BlackBerry: quel che cambia è il paradigma

In occasione del lancio del nuovo BlackBerry Enterprise Server 5.0, Research In Motion ribasice l’approccio al mercato delle imprese.

Il messaggio che Research In Motion vuole trasferire al mondo delle imprese è chiaro: BlackBerry non è soltanto il dispositivo sul quale far confluire i messaggi di posta elettronica, ma è uno strumento perfettamente integrabile in tutta l’infrastruttura aziendale.

Il lancio del nuovo BlackBerry Enterprise Server, giunto alla release 5.0, è l’occasione per ribadire in quale direzione si spinge oggi la strategia Rim per il mondo delle imprese.

Una strategia che non dimentica le istanze più attuali nel mondo delle comunicazioni e che oggi sa parlare anche di unified communications e presenza.

La chiave sta tutta nell’adesione agli standard e alle piattaforme più diffuse sul mercato, si chiamino esse .net, Java, WebSphere, Notes, o ancora Exchange o Groupwise; siano essi servizi targati Sap, Bea oppure Oracle,; siano essi servizi di comunicazione oppure sistemi vocali, di aziende come Cisco, Siemens, Avaya, Nec, Nimtel, Alcatel Nortel.
L’idea è che tutte le applicazioni aziendali e le istanze a loro associate possano essere consegnate al dispositivo secondo una logica che implica un cambiamento importante nelle modalità con le quali si accede ai dati e alle informazioni.
Cambia il modo in cui si interagisce con il dispositivo, cambiano le informazioni che su di esso si fanno transitare, cambiano, ancora, le modalità di interazione tra gli individui. A una notifica si può rispondere con un’altra notifica, oppure con un click to call, o ancora con un messaggio istantaneo.

E non si tratta di servizi e soluzioni destinati esclusivamente alle realtà più grandi. Su questo Research In Motion è chiara: esistono soluzioni per le realtà di più piccole dimensioni, quelle che al massimo possono contare sulla competenza di un office manager, e soluzioni per le realtà più grandi, con un Cio in organico.
E non è proprio detto che le esigenze siano poi così diverse. Anzi. Più piccolo è il business – è la filosofia BlackBerry – più facile è che ci sia la necessità di mobilizzazione dei dati e della voce.

Per questo motivo, in questi ultimi mesi il lavoro dei team di sviluppo si è concentrato sulla creazione di pezzi di software che aggiungano sempre maggiori funzionalità che si integrino nelle applicazioni critiche di una azienda.
Come la soluzione che consente di essere connessi al Pabx anche in mobilità, potendo usufruire di tutte le funzionalità più importanti come le deviazioni di chiamata ad altri numeri interni.

Per le imprese di più grandi dimensioni, l’attenzione non è semplicemente concentrata sulle funzionalità (email. Calendario, browser, applicazioni, instant messaging, collaboration, multimedia, mobile voice integration), ma anche sulla sicurezza e sulla flessibilità di gestione. Gli amministratori possono attivare e supportare da remoto gli utenti in mobilità, possono effettuare il deployment over the air e di applicazioni di tipo aziendale, hanno a loro disposizione strumenti di controllo coerenti con le policy aziendali, oltre alla possibilità di applicare policy individuali e di gruppo.
Quanto alla sicurezza, si parla di security enterprise scale senza costi nascosti, con un attento utilizzo della banda.

Inoltre, contestualmente al lancio del nuovo Enterprise Server, Rim ha ampliato il programma su supporto tecnico, integrando nuovi livelli e tipologie per le piccole e medie imprese (Basic, Enhanced e Advantage) e per le aziende del mercato enterprise (Standard, Premium ed Elite).
Nei programmi sono inclusi supporto nella pianificazione, nella gestione e nella manutenzione preventiva, supporto diretto degli esperti (Direct to Level Two Support Resources, Support Account Manager dedicati, Direct Advanced Response Team), servizi di manutenzione preventiva, supporto allo sviluppo di applicazioni.

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