Home Soluzioni Retail Black Friday: le dieci regole per fare acquisti in sicurezza

Black Friday: le dieci regole per fare acquisti in sicurezza

Sarà un Black Friday caratterizzato dalla pandemia, che ha già modificato le abitudini di acquisto e contnuerà su questa strada.

Così afferma il Codacons, che ha realizzato uno studio in base al quale durante l’intera settimana di Black Friday saranno 25 milioni gli italiani che approfitteranno degli sconti per fare almeno un acquisto, con un incremento del +47% rispetto allo scorso anno.

In base alla ricerca dell’associazione il 35% dei regali di Natale sarà acquistato quest’anno proprio durante il Black Friday 2020, che genererà un giro d’affari di oltre 2,5 miliardi di euro, con una crescita del +27% rispetto allo scorso anno.

Secondo il Codacons rispetto agli anni passati ci sarà un’impennata negli acquisti di prodotti legati allo smartworking, articoli sportivi e per la cura della persona, e prodotti per la casa.

In base alle stime del Codacons i prodotti di elettronica e high tech saranno acquistati dal 66% delle persone, seguiti dai prodotti d abbigliamento (55%) la classifica dei prodotti più acquistati durante la settimana del Black Friday, giochi (45%), elettrodomestici (42%), articoli sportivi (33%) e dai prodotti per la cura della persona (20%)

Come ogni anno il Codacons mette in guardia i consumatori da possibili truffe durante il Black Friday e stila la lista dei consigli utili per evitare truffe o brutte sorprese e per far valere i propri diritti.

 

Black Friday, il decalogo del Codacons

1 – Acquistare solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.

2 – Acquistare solo da venditori sicuri: controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.

3 – Confrontare sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici e fare attenzione agli sconti troppo elevati.

4 – Controllare che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.

5 – Controllare la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.

6 – Conservare sempre una copia dell’ordine effettuato e verificare che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.

7 – Su web pagare tramite sistemi come Paypal o carte prepagate: meglio evitare bonifici o carte di credito. Non comunicare mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.

8 – Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.

9 – Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.

10 –  Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione si ha dritto alla sostituzione o al rimborso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php