Beta Systems punta al mercato italiano

Specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni per la gestione dei Data Center, la multinazionale tedesca intende confermare i buoni risultati del 2002 attuando nuove strategie che, per quanto riguarda il Belpaese, si focalizzeranno sull’area security.

8 Maggio 2003 Non è stato facile superare un 2002 in cui quasi tutte le voci del settore It hanno registrato una pesante debacle. Ma Beta Systems è riuscita nell’impresa, tornando a registrare profitti. Così, per la multinazionale tedesca specializzata nello sviluppo e nell’implementazione dei Data Center, è lecito ambire a una più ampia fetta del mercato, in particolare quello europeo. Dopo aver registrato un fatturato di 45,1 milioni di Euro nel 2002 (introiti pre-tasse di 2,3 milioni di Euro, necessariamente da confrontare con una sostanziosa perdita di 7,2 milioni di Euro nel 2001), la società berlinese conferma così il focus sulle tre aree del document management, dello storage document e del data center management. Una politica che di per sé può spiegare il risultato positivo dello scorso anno, considerando che soprattutto l’area della gestione documentale ha fatto registrare un netto aumento dell’interesse (e degli investimenti) dell’utenza aziendale.

E il mercato del Vecchio Continente, da cui attualmente viene generato il 90 % del fatturato di Beta Systems, presenta enormi potenzialità per estendere il business, lasciando sperare in un margine di crescita annuale per l’azienda che va dal 5 al 15 %. Per quanto riguarda l’Italia, dove ai quattro milioni di Euro di fatturato 2002 si spera facciano seguito i 6 milioni previsti per l’anno in corso, la maggiore attenzione sarà rivolta sia al settore della gestione documentale che alla security.

Beta Systems, che si pone sul mercato in qualità di Open Architecture Provider per le medie imprese, parte dall’evoluzione della propria partnership con Selesta (non più, come in passato, semplice distributore, ma partner di primo piano nella gestione di prodotti, servizi e attività di consulenza) per proporre le nuove linee di prodotti per il document management (fra cui l’ultimo nato, Beta 93 Ux), la schedulazione dei processi e la gestione degli eventi. Si prevede inoltre che nel corso del 2003 verranno praticamente raddoppiate sia le sedi che il personale a disposizione dell’azienda tedesca sul territorio della Penisola.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome