In sei anni di attività, l’azienda ha creato i prodotti e il canale. Ora è fermamente intenzionata a incrementare la domanda, che soddisferà con nuovi dispositivi che privilegiano la mobilità, il design e la visual technology
Benq festeggia i suoi primi sei anni di vita, ricordando i
momenti felici (come le prestigiose posizioni raggiunte a livello mondiale nei
settori dei videoproiettori e dei monitor Lcd non bundled con i Pc), dimenticando
quelli un po’o meno felici (come l’acquisizione della divisione telefoni
cellulari di Siemens) e delineando le linee guida che caratterizzeranno le
future strategie.
“Siamo un’azienda
giovane – ha affermato Giorgio
Bignoli, vice presidente di Benq Europa – che però ha subito notevoli evoluzioni. In passato, eravamo focalizzati
sull’aspetto produttivo, oggi invece la nostra strategia ruota attorno
all’affermazione del brand. In questo senso, miriamo a espandere ulteriormente
la nostra presenza nei settori in cui siamo attivi, prestando una particolare
attenzione ai fattori che stanno determinando i trend di crescita: il design,
la mobility e la visual technology”.
I settori a cui si riferisce Bignoli sono quelli già citati
dei monitor Lcd e dei videoproiettori, ma anche quelli delle fotocamere
digitali e dei prodotti mobile. In quest’ultimo ambito, sono previsti per
settembre diversi annunci, alcuni dei quali sul versante dei mobile Internet
device.
Alle parole di Bignoli hanno fatto eco quelle di Gennaro Frasca, country manager di Benq
Italia, il quale ha “contestualizzato” al nostro Paese la strategia
dell’azienda. “A partire dal 2002 –
ha precisato – possiamo suddividere in
tre fasi il nostro focus sul mercato italiano. Nella prima fase, che è durata fino
al 2006, ci siamo focalizzati sui prodotti e sul time to market; nella seconda
fase, che termina quest’anno, abbiamo creato la rete di partner, fidelizzandoli
e selezionandoli. La terza fase, che caratterizzerà il nostro focus futuro,
prevede di dar vita alla domanda puntando principalmente sul brand”.
Ma se si crea una domanda è necessario anche saperla
soddisfare con prodotti adeguati. Benq intende proporre un’offerta ad ampio
spettro, che spazi dall’ambito lavorativo al tempo libero e che sappia da un
lato privilegiare l’aspetto funzionale e tecnologico e dall’altro quello del
prezzo.
I
primi prodotti in linea con la nuova strategia sono il monitor Lcd V2400W widescreen
da 24”,
la fotocamera T850, i videoproiettori W20000, SP920, MP512st e
MP522st. Vediamone alcuni dettagli
Dotato
di un design molto ricercato, il monitor V2400W offre un tempo di risposta di 2
ms, una risoluzione WUXGA contrasto effettivo di 1.000:1 ed è equipaggiato con nuova
tecnologia BenQ SensEye+Photo.
Dal
canto suo, la digicamera T850 è caratterizzata da risoluzione di 8
Mpixel, corpo macchina in acciaio di14,9 mm di spessore e zoom ottico 3x Pentax
. La funzione “Z Lighting” consente di regolare la luminosità dell’immagine
dopo lo scatto, mentre modalità “Smile Catch”, permette di scattare automaticamente
una foto ogni volta che il soggetto inquadrato sorride. Lo schermo Lcd è di
tipo touch screen.
Pensato
per l’home cinema, il videoproiettore W20000 ha risoluzione 1080P (full
Hd), un rapporto di contrasto di 20000:1 e luminosità di 1200 Ansi Lumen.
Tecnologie come Hollywood Quality Video, DynamicBlack e Dual Iris
contribuiscono a migliore ulteriormente la qualità del colore.
La luminosità è invece il punto forte dell’SP920:
si parla di 6.000 Ansi
Lumen ottenuti con un design a doppia lampada. A ciò si uniscono tecnologie per
l’ottimizzazione delle immagini, come il chip
Dlp e l’elaborazione
BrilliantColor di Texas Instruments, il sistema 3D Color Management
brevettato da BenQ. Viene proposto ad aziende, pubbliche amministrazioni e
scuole.
Una delle tendenze più significative
individuate da Benq nel mercato dei videoproiettori è l’ottica corta. Per
presidiare questo settore, la società punta sui videoproiettori MP512st
e MP522st che consentono una proiezione a “grande schermo” anche negli
ambienti di dimensioni ridotte (fino 55” a 1 m di distanza). Il modello MP512st è dedicato
all’home entertainment ed al mercato Soho, mentre l’ MP522st è pensato per l’uso
in ambienti scolastici ed in piccole sale riunioni.





