Baan fonde il Crm con la gestione del “supply and demand”

L’offerta della casa oggi britannica prova a differenziarsi puntando sugli aspetti analitici, che si integrano in un mix di soluzioni iBaan già esistenti.

L’ultimo dei grandi protagonisti del mercato delle applicazioni Erp ad annunciare una piattaforma per la gestione delle relazioni con il cliente (Crm) è – in ordine di tempo – Baan. L’azienda fondata in Olanda e rilevata dalla britannica Invensys Software Systems Division, ha scelto di differenziarsi concentrandosi sugli aspetti analitici piuttosto che sull’operatività e l’automatizzazione. Inoltre, invece di costruire una vera e propria suite di applicazioni mirate, Baan intende affrontare questo mercato con una combinazione tra applicazioni iBaan già esistenti e servizi, un mix potenziato dall’inserimento di nuovi strumenti di analisi e reportistica personalizzati sulle esigenze della clientela Baan nei tradizionali segmenti della produzione industriale. Secondo Luuk Kornelius, responsabile marketing della nuova linea, annuncia che lo sviluppatore ha già accumulato migliaia di indicatori di performance collegati ai processi di business e di best practice che interessano ai potenziali clienti nei settori dell’aerospaziale, dell’auto, dell’elettronica e delle macchine utensili. L’iniziativa Crm di Baan ha una base più strategica che tecnologica e si rivolge chiaramente all’esigenza, da parte dei clienti, di riuscire a integrare da un lato il versante della produzione e dell’offerta, dall’altro quello della richiesta. L’enfasi di questo approccio ricade sulla fornitura degli strumenti analitici di tipo “inter-aziendale”, in grado di beneficiare tanto l’aspetto della relazione con il cliente, quanto la gestione dei processi e del ciclo di vita dei prodotti.

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