Azienda ospedaliera Ospedale Civile di Legnano – 1.500 gli utenti abilitati al mobile

Claudio Caccia, responsabile staff sistemi informativi e organizzazione

La gestione di alcune delle attività cliniche dell’azienda ospedaliera Ospedale Civile di Legnano (Mi), come ad esempio l’order management e la ricezione dei referti online in pronto soccorso, in certi reparti al letto del paziente e in alcune sale operatorie, avviene utilizzando il Wi-Fi.

«Gli strumenti mobile diventeranno di uso quotidiano – ha indicato Claudio Caccia, a capo dell’It dell’azienda ospedaliera -, al punto che, nel prossimo biennio, è prevista la diffusione capillare di tale tecnologia in tutti i reparti per quanto riguarda i degenti, dall’anamnesi all’order management, fino all’erogazione delle prestazioni mediche e infermieristiche». Gli utenti abilitati al sistema sono 1.500 e gli stessi lo saranno per le funzioni in Wi-Fi. La scelta delle soluzioni è stata compiuta dopo aver effettuato uno scouting di mercato e pianificato il progetto nelle sue componenti tecnologiche, applicative e di revisione dei processi organizzativi. «Nei reparti, le soluzioni applicative sono disponibili sia in modalità wired che wireless. In parallelo alla rete wired, sono stati attivati access point ridondati e device mobili di Panasonic che consentono la gestione di funzioni touch screen, forma gradita al personale infermieristico, o tramite tastiera, più apprezzata dai medici».

La percentuale di spesa destinata al mobile rappresenta circa il 4% del budget It, «ma nei prossimi due anni è previsto un incremento sino al 15-20%, per l’estensione in tutti i 150 reparti delle soluzioni wireless, attualmente utilizzate solo in un primo gruppo di 10 reparti e altrettante sale operatorie». E se le difficoltà maggiori, a livello tecnico, hanno riguardato la sicurezza e la business continuity, in merito all’architettura applicativa, i principali costi per l’implementazione delle soluzioni mobili sono stati assorbiti dall’hardware e dalla rete. Dal punto di vista organizzativo, invece, le criticità sono da collegarsi all’elevato numero di persone che quotidianamente utilizzano il mobile. «Ciò ha richiesto piani di comunicazione, change management e formazione piuttosto estesi – ha puntualizzato Caccia -. È, poi, in corso di adozione un atto deliberativo di linee guida sull’utilizzo delle risorse informatiche, Internet ed e-mail che verrà recapitato con il cedolino a tutti i professionisti che operano in azienda».

L’azienda

Nata nel 1998, l’azienda ospedaliera “Ospedale Civile di Legnano” è composta dagli stabilimenti di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta, più vari poliambulatori. Il territorio di riferimento conta quasi 500.000 abitanti, con 1.615 posti letto effettivi, di cui 131 per il day hospital, per un totale di 48.168 ricoveri ordinari nel 2006 e 332.261 giornate di degenza. Nello stesso anno, il personale medico dipendente ha raggiunto le 617 unità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome